Il soggiorno minimal conquista una platea sempre più ampia. Grazie alla sua semplicità, al fascino che sprigiona e alla straordinaria capacità di vestire lo spazio relax con pochi elementi che regalano atmosfere accattivanti, la scelta di arredare un soggiorno in stile minimal sta diventando sempre più di tendenza e viene promossa anche dai più grandi designer, che vedono in questa soluzione un mix ideale tra comfort e stile. Abbinamenti perfetti tra colori, arredi e decori, rende la zona soggiorno un vero e proprio tempio del relax in cui rifugiarsi per vedere un bel film, sorseggiare un drink con gli amici o ricevere parenti, ma anche il luogo ideale in cui si svolgono incontri di lavoro nel caso - sempre più frequente - di spazi domestici polifunzionali dedicati anche allo smart working.
Soggiorno minimal, quali caratteristiche?
Il soggiorno minimal prende ispirazione dallo stile minimalista, un concetto di vita che pone grande importanza all’ essenzialità e alla comodità di ogni giorno. Si tratta di ambienti in cui prevalgono semplicità, comodità ed efficienza senza però mettere in secondo piano la ricercatezza della bellezza che conferisce all’ambiente un grande impatto visivo.
Spazi arredati in stile moderno, nei quali un look minimale permette di sfruttare lo spazio a disposizione con pochi elementi, dando grande importanza all’ordine e all’eleganza, sono gli ingredienti del soggiorno di tendenza.
Come progettare un soggiorno minimal?
Pensare e progettare un ambiente dallo stile minimal che sia quindi elegante e raffinato ma al tempo stesso semplice e funzionale non é sicuramente una delle imprese più semplici da eseguire. Per riuscire a fare questo i designer necessitano di tempo, ricerche, studio e abilità.
Vi sono 5 regole - che sono alla base di un buon arredo living - e che ogni arredatore d'interni dovrebbe conoscere, e sono:
- creare un ambiente semplice, elegante, ricercato ma mai banale
- scegliere colori chiari, tinte neutre o tonalità pastello, oppure sfruttare il piacevole contrasto visivo tra il bianco, il nero e le varie sfumature di grigio
- prestare sempre attenzione alla comodità e all'efficienza
- scegliere arredi dalle linee moderne
- creare punti luce funzionali e dalle forme semplici
Arredamento perfetto per un soggiorno minimal
Coloro che prediligno uno stile minimal sanno bene quanto sia importante circondarsi di pochi elementi dalle linee essenziali che vestano gli ambienti donando alla stanza ariosità e raffinatezza. Poco ingombro si traduce in maggiore luminosità e praticità nelle pulizie di ogni giorno, mentre i piccoli dettagli di stile assumono un'importanza fondamentale. Sappiamo bene infatti che, meno cose abbiamo da osservare, e maggiore sarà l'attenzione che assumono i più piccoli particolari. Ecco perché un soggiorno minimal dovrebbe sempre puntare su elementi d'arredo dalle linee semplici, squadrate e pulite, ma capaci di ricreare nella stanza quell'atmosfera accogliente tipica delle zone destinate al relax.
Il rischio di ritrovarsi con un living arredato seguendo lo schema dell'arte essenziale, che però si presenti freddo esiste, e solo grazie a piccoli trucchetti sarà possibile creare un binomio perfetto tra semplificazione dei componenti d'arredo e praticità. "Less is more" è la regola tanto cara agli amanti dello stile minimal, che da molta più importanza alla comodità piuttosto che alla forma, ma per far convivere i componenti essenziali della zona living con atmosfere calde e avvolgenti è necessario porre un'attenzione particolare nella scelta dei pochi mobili che compongono l'arredo soggiorno.
Arredo soggiorno minimal, quali mobili scegliere?
I complementi d'arredo che non potranno mai mancare in un soggiorno stile minimal sono le pareti attrezzate poco ingombranti, un divano e il tavolino basso, da prediligere in forma quadrata e lineare con piano in vetro, e un elegante mobile porta TV.
Attenzione anche ai colori e ai materiali, due elementi che inevitabilmente contribuiranno a dare allo spazio living quell'atmosfera calda e accogliente. Se ad esempio scegliamo una base in metallo per il tavolino, potremmo "smorzare" l'effetto abbinandoci un bel mobile per televisore in legno. Il materiale naturale per eccellenza è infatti senza dubbio quello più indicato per spazi in cui si vogliono creare atmosfere calde e accoglienti, grazie alla sua particolare struttura che gli conferisce grande valore estetico e un look evergreen.