Arredo news/
6 errori da evitare con il tuo arredamento bagno

6 errori da evitare con il tuo arredamento bagno

Bagno: la sua importanza vitale Quando si progetta una nuova casa, è veramente molto semplice lasciarsi contagiare dall'entusiasmo e farsi trasportare dalla fantasia. Se ciò, da un lato, può gettare le basi per la programmazione di un ambiente unico ed elegante, dall'altro, può creare non poca confusione, inducendoci a commettere degli errori talmente gravi da compromettere l'armonia dell'intera casa. Il bagno, non a caso, è tra gli ambienti della casa che nel corso degli anni ha subito più trasformazioni. Considerata una stanza di fondamentale importanza al pari di tutte le altre, il bagno ha perso quella connotazione di ambiente secondario, divenendo il punto focale di ogni arredamento di design che si rispecchi. I mobili sono scelti con cura e consapevolezza, armonizzati fondendo stili e materiali differenti, per dar vita a un ambiente sofisticato e funzionale, che possa assecondare le esigenze degli abitanti della casa ma senza disdegnare incursioni nel design più puro ed elegante. Ma allora perché il bagno risulta una delle stanze più difficili da arredare, quella più soggetta a sviste ed errori? Per evitare di sbagliare, visto che dopo il progetto sarebbe davvero troppo difficile apportare qualsiasi tipo di cambiamento, bisogna avere le idee chiare e tenere a mente qualche semplice consiglio.

Arredamento bagno: 6 errori da evitare a tutti i costi
 

1. Dimenticare le proporzioni della stanza da arredare

Benché possa sembrare superfluo, questo è il primo punto da tenere a mente. Studiare lo spazio a disposizione, infatti, ci metterà al riparo da possibili difficoltà funzionali, persino nell'utilizzo dei sanitari. Lavabo, wc, bidet, doccia o vasca da bagno devono essere progettati nel modo meno invasivo possibile, per garantire un'eccellente fruizione di tutti gli elementi. I sanitari devono essere posti a una giusta distanza gli uni dagli altri, tenendo conto delle proporzioni dell'ambiente e, soprattutto, rispettando tutti gli allacci idraulici ed elettrici. 

2. Scegliere superfici troppo difficili da lavare

Inevitabilmente, il bagno è una delle stanze più vissute della casa e, come tale, necessita di cure e attenzione. Delicate piastrelle in ceramica, rubinetterie cromate, superfici riflettenti e specchi, però, possono generare ben più di qualche problema. Se, infatti, non curate a dovere, le superfici difficili da lavare e da trattare possono denotare immediatamente un bagno sciatto e poco elegante, per niente in sintonia con il resto della casa. 

3. Scegliere mobili troppo ingombranti o vistosi

Questo, forse, rientra nel novero degli errori più frequenti e comuni quando si decide di arredare un bagno. I bagni di nuova generazione, infatti, hanno dimensioni decisamente più ridotte rispetto al passato, proprio per riuscire a ricavare lo spazio necessario per realizzare un altro ambiente. Quindi, andrebbero evitati mobili dal taglio e dalle dimensioni eccessive, puntando su un arredamento minimalista, sobrio ed elegante, che possa privilegiare la funzionalità ed esaltare le caratteristiche dello spazio. 

4. Bando a colori aggressivi e ad arredamenti vistosi

Il bagno è quel luogo della casa che ci accoglie quando siamo stanchi dopo una lunga giornata lavorativa, quando vogliamo rilassarci in completa solitudine. Ma come potremmo farlo se privilegiassimo colori accesi o rivestimenti fin troppo giocosi e decorati? Spazio, dunque, alle tinte pastello e a soluzioni d'arredo accattivanti ma sobrie e delicate.

5. Illuminare nel modo sbagliato

La luce è un aspetto da non sottovalutare. Soprattutto se abbiamo a disposizione una finestra, la luce deve essere convogliata nel modo più giusto. Il primo passo, dunque, è evitare di appesantire la finestra con tendaggi troppo scuri o di bloccare la luce con le piante. Se il bagno è cieco, la fonte di illuminazione deve essere localizzata al centro della stanza, ideale per esaltare ogni spazio. 

6. Non prestare attenzione ai dettagli

Gli accessori rivestono un ruolo fondamentale in bagno. Mai dimenticare le mensole, ganci per vestaglie o accappatoi, mobili con ante scorrevoli per coprire lavatrice o asciugatrice e persino mensole sospese per disporre tutti i prodotti necessari alla beauty routine quotidiana.

 

Torna su