I sanitari sospesi sono definiti così per la loro caratteristica installazione che li porta a non poggiare a terra. Indubbiamente questa tipologia di sanitari offre diversi vantaggi, primo tra tutti quello legato alla pulizia del pavimento. Per potersi garantire il massimo comfort nell'utilizzo e nelle operazioni di pulizia del bagno, è però importante calcolare bene l'altezza a cui installarli. Un vaso e un bidet sospesi collocati troppo in alto rischierebbero di essere poco comodi, mentre un'installazione eccessivamente bassa finirebbe per complicare le operazioni di pulizia della stanza.
Vaso e bidet sospesi, a che altezza installarli?
Come calcolare l'altezza di vaso e bidet sospesi? A differenza dei sanitari a terra, quelli sospesi non hanno un'altezza predefinita dalla "base", ma lasciano all'utente la possibilità di scegliere quella più consona alle proprie esigenze. Per rendere vaso e bidet elementi pratici da utilizzare, oltre che esteticamente impeccabili, è importante valutare bene la distanza dal pavimento. Per un loro utilizzo ottimale e per permettere una facile pulizia del bacino dei sanitari e del pavimento sottostante generalmente vengono installati in modo tale da risultare a un'altezza dal pavimento di almeno 42 cm. Questo consente un utilizzo agevole a tutti i componenti della famiglia. Considerando le dimensioni dei sanitari ciò permette anche di mantenere una distanza da terra di almeno 5 cm, uno spazio più che sufficiente per garantire una pulizia efficace e pratica del pavimento sottostante e al tempo stesso donare quel senso di ariosità tipico di questi oggetti.
Occorre infatti precisare che, non posando a terra, questi oggetti non necessitano di giunture, colle e silicone, dove con il passare del tempo potrebbero annifdarsi sporco e batteri. Sono quindi una scelta perfetta per tutti coloro che cercano la massima igienicità in bagno, a patto però di installarli a un'altezza tale da consentire una efficace sanificazione del pavimento. La loro posizione particolare poi, permette alla luce di defluire in tutta la stanza senza interruzioni, donando così una sensazione visiva di maggior ampiezza all'ambiente.