Quando ci troviamo ad affrontare una ristrutturazione del bagno, oppure scegliamo di dare un nuovo look alla stanza dedicata alla cura e la benessere del corpo, tra le varie domande che ci assalgono c'è anche quella chi riguarda l'altezza migliore da rispettare per l'installazione del lavabo. La scelta di un lavabo di design, unita a una collocazione perfetta, renderà la nostra stanza da bagno un luogo "magico" in cui eleganza e funzionalità potranno convivere in un connubio ottimale. Ma quale è l'altezza ideale per il lavabo? Ecco alcuni consigli per non commettere errori e garantirsi così un catino pratico da usare senza correre il rischio di incorrere in fastidiosi mal di schiena.
Quale altezza per i lavabi da appoggio o sospesi?
Il problema dell'altezza si pone solo quando ci troviamo nella necessità di installare un lavabo da appoggio o sospeso. I lavabi su colonna infatti hanno un'altezza prestabilita dalla struttura che poggia a pavimento, e che generalmente è compresa tra 80 e 85 cm. Sebbene questi ultimi non presentino alcun problema riguardo all'altezza, potrebbero rappresentare proprio l'ispirazione perfetta per garantirsi catini ergonomici e funzionali per tutta la famiglia. Infatti proprio quell'altezza "proposta" dalla colonna è il risultato di studi antropometrici basati sulla lunghezza delle ossa del corpo umano e dall'altezza media di un adulto. Questo significa che un lavandino posizionato a 80/85 cm dal pavimento aiuterà a prevenire l'assunzione di posizioni ergonomicamente scorrette, prevenendo così dolori alla schena e altre patologie legate alle posizioni innaturali delle nostre ossa.
Quindi anche quando ci troviamo davanti alla necessità di installare un lavabo da appoggio o sospeso è bene seguire le linee guida "consigliate" dall'altezza delle colonne per lavandino, ovvero 80/85 cm da terra. Questa regola vale principalmente quando stiamo arredando un bagno principale, ovvero quello più utilizzato, mentre possono prevedere alcune eccezioni in casi particolari, come quando l'arredo bagno è destinato al luogo di servizio o alla cameretta dei nostri figli, ed è a loro uso esclusivo. Anche l'arredo bagno disabili segue regole particolari, e richiede un'altezza lavabo più bassa, oltre a una sagomatura speciale, che possa garantire anche alle persone su carrozzina un'utilizzo agevole e sicuro.
Specchio, a quale altezza dal lavabo?
Una volta collocato il lavabo è fondamentale prevedere l'installazione di uno specchio, elemento di prestigio che consentirà non solo di specchiarsi mentre compiamo le normali operazioni di toilette quotidiane ma che, opportunamente collocato, saprà regalare anche sensazioni visive di maggior ampiezza a tutta la stanza.
Ebbene, una collocazione ottimale della specchiera prevede che la base inferiore venga a trovarsi a circa 30 - 35 cm dal lavandino. Se abbiamo scelto l'altezza standard per il sanitario avremmo così la specchiera a circa 180 cm dal pavimento, ovvero all'altezza perfetta per poter osservare il nostro viso mentre compiamo tutte quelle azioni che necessitano di un controllo visivo, come pettinarsi, truccarsi, radersi o prendersi cura della pelle del viso.