Sempre più diffuso nell'arredo bagno, il legno conferisce all'ambiente uno stile raffinato e si presta perfettamente ad abbinamento con altri materiali naturali, come ad esempio la pietra. In particolar modo quando viene utilizzato per i mobili bagno ed il top lavabo il legno è in grado di offrire alla stanza un aspetto elegante e ricercato. Ma una stanza da bagno non deve essere solo piacevole da ammirare, deve essere anche soprattutto pratica da vivere: solo un ambiente che sappia offrire quel mix perfetto tra design e funzionalità può davvero definirsi un bagno al top. A quali caratteristiche porre attenzione nella scelta dell'arredo bagno in legno? Noi ne abbiamo evidenziate alcune che non dovrebbero mai essere trascurate se davvero si vuole realizzare un ambiente che somigli a quei bagni tante volte ammirati nelle più prestigiose riviste di arredamento.
Come scegliere la tonalità del legno
Siamo tutti concordi nell'affermare che la preferenza verso un tipo di legno (e quindi una tonalità chiara o scura) sia una scelta soggettiva, dettata in gran parte dai gusti personali. Tuttavia anche lo stile che vogliamo dare alla stanza da bagno può rivelarsi determinante nella scelta. Per un bagno moderno, ad esempio, è preferibile optare per legni dalle tonalità più chiare, come il frassino, mentre per un ambiente arredato in stile classico può essere indicato un top ed i mobili per bagno in legno scuro, come ad esempio il noce.
Abbinando il top per lavabo in legno ai rivestimenti e collocando dei preziosi cristalli come ante di chiusura per il box doccia andremo invece a ricreare un'atmosfera da prestigiosa Spa nella nostra stanza da bagno.
Qualunque siano le tonalità scelte per il top ed i mobili, arredare in legno il bagno significa regalare all'ambiente un'atmosfera calda ed accogliente ed un fascino senza confronti, grazie a quelle preziose venature che solo il più nobile dei materiali naturali è in grado di offrire.
Coloro che vogliono creare nella propria casa un ambiente armonioso ed in grado di catapultare in un universo di pensieri positivi potranno ad esempio scegliere una nuance particolare di questo pregiato materiale e dare un senso di continuità con un arredo casa legno: non solo nel bagno, quindi, ma anche in cucina, in sala e nella camera da letto saranno presenti mobili e particolari che si riallacciano alla tonalità prescelta.
Il risultato finale sarà senza dubbio sorprendente: sarà come varcare la soglia di casa e ritrovarsi immersi nella natura, con quel meraviglioso senso di pace e comfort che solo questi luoghi possono donare. Questa scelta è perfetta per ambienti di ogni dimensione. Grazie alle sue linee pulite ed essenziali il legno riesce infatti a conferire alle stanze un senso visivo di maggior ampiezza, donando così un design unico e raffinato anche ad ambienti di piccole dimensioni.
Top in legno o mobile per il lavabo?
Il piano su cui poggia il lavabo può essere realizzato sia con un top in legno, sia con dei mobili per lavabo, che possono a loro volta presentarsi sospesi o a terra. Se il top è una delle scelte preferite dai migliori interior designer per l'arredo bagno moderno e minimal, il mobile porta lavabo è invece la soluzione spesso preferita per ambienti arredati in stile classico.
All'interno dei mobili trovano posto moltissimi oggetti indispensabili per la toilette, la biancheria per il bagno ed i prodotti per il maquillage, permettendo di avere sempre una stanza da bagno ordinata. Se amiamo lo stile moderno e non vogliamo rinunciare alla praticità di un mobile per lavabo la scelta ideale potrebbe essere un mobile sospeso in legno.