Arredo news/
Arredare una cucina shabby chic, consigli e idee

Arredare una cucina shabby chic, consigli e idee

Interpretazione romantica e vintage dello stile country, la cucina shabby chic è un'autentica icona di stile, destinata a conquistare lo sguardo di chiunque si trovi a varcare la soglia della stanza. Ma come arredare a perfetta regola d'arte una cucina in questo stile? Ecco alcune idee e suggerimenti per uno spazio cooking sempre al top.

I colori, un elemento importante della cucina shabby chic

La palette cromatica è un elemento determinante per dare alla cucina quel fascino ispirato al passato e al tempo stesso quell'aspetto romantico che la caratterizza. Nella scelta dei colori è sempre bene optare per tonalità pastello, in grado di evocare atmosfere rilassanti e distese. Tra le tonalità predominanti nella cucina shabby chic ricordiamo il verde menta, il celeste, il rosa e il bianco, nuance soffuse che si rivelano perfette per dare allo spazio il giusto tocco di leggerezza e accoglienza.

Questi colori possono scaturire da eleganti e raffinati mobili in legno verniciati per donare loro un effetto invecchiato. Tuttavia non è raro imbattersi in arredi cucina in legno naturale che, attraverso le loro delicate venature, riescono a evocare atmosfere suggestive che ben si combinano con ambienti in questo stile, come nella cucina proposta in foto.

kitchen-1940174.jpg

Dettagli preziosi nella cucina shabby chic di tendenza

Anche la presenza delle maniglie in metallo contribuisce a regalare all'ambiente quel tocco vintage sempre così ricercato nella cucina shabby.

La parte superiore delle ante inoltre, con la sua base a vetrate, sarà perfetta per accogliere piatti, tazze e bicchieri in ceramica dipinti a mano, elementi tanto cari agli amanti dello stile shabby chic. 

Ti basterà aggiungere un bel tappeto in tessuto naturale, come la juta o il cotone, ed avere sempre a portata di mano una bellissima tovaglia in lino bianco con dettagli in pizzo da utilizzare per apparecchiare la tua tavola delle occasioni speciali, per conquistare al primo sguardo i tuoi ospiti. 

La parete piastrellata in ceramica bianca ai lati del lavabo si rivelerà la sede ideale per ospitare una bella lavagna, che potrai utilizzare come base per appuntare le tue ricette o i messaggi, e che saprà dare alla tua cucina il tocco finale. 

L'effetto naturale sprigionato dal legno potrà essere poi accentuato ulteriormente semplicemente inserendo nell'ambiente qualche pianta o un mazzo di fiori freschi, che sapranno contribuire ad aumentare l'atmosfera accogliente e naturale nella stanza dedicata alla preparazione dei cibi, ma anche alla consumazione dei pasti.

 

Torna su