Sempre più spesso sentiamo parlare di eco design anche nel settore dell'arredo bagno in legno. Oggi cercheremo di analizzare il concetto di design ecologico applicato all'arredo bagno, per capire quando uno spazio benessere può davvero essere considerato green, quali benefici comporta e se davvero il binomio "ecologico e design" è possibile.
Arredo bagno green, il design che non penalizza l'ambiente
Arredare il proprio bagno con elementi di design che rispettino l'ambiente significa non dover rinunciare all'eleganza di oggetti esclusivi con un occhio di riguardo al futuro del Pianeta. Ma come orientare le proprie scelte in modo tale da poter avere davvero la sicurezza di aver scelto un arredo bagno? Una scelta in ottica eco design parte dalla selezione delle materie prime, per proseguire poi nei cicli produttivi a ridotto impatto ambientale e concludersi con finiture naturali ed ecologiche.
Il legno, materiale green per eccellenza, viene avviato a processi produttivi che vengono predisposti in modo da ridurre le emissioni, limitare o eliminare gli sprechi del prodotto e recuperare materie prime del territorio. Scegliere aziende situate nei confini nazionali, che garantiscono processi di lavorazione artigianale, significa valorizzare le realtà locali, evitando grandi spostamenti per il trasporto (con conseguenti costi ambientali), oltre che valorizzare quel savoir faire che scaturisce dalle tradizioni più antiche tramandate di generazione in generazione.
Il design ecologico inizia quindi proprio dall'individuazione di quelle aziende che prestano un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale dei propri cicli produttivi, riducendo le emissioni, eliminando gli sprechi e recuperando le materie prime dal territorio. Tante volte abbiamo avuto modo di toccare con mano la qualità del Made in Italy, quel marchio che ha reso la produzione di arredo bagno famosa ed apprezzata in tutto il mondo.
Oggi vorremmo puntare l'attenzione sul fatto che l'arredo bagno Made in Italy è anche e soprattutto una scelta ecologica. Scegliere aziende che prediligono materie prime nazionali, limitando così i trasporti e le emissioni di Co2, significa avere un occhio di riguardo per il futuro del pianeta, e non solo contribuire alla salvaguardia di antiche tradizioni locali e saperi tramandati nel tempo.
Noi di MastroFiore da anni realizziamo arredi bagno di tendenza ecosostenibili, che da un lato seguono tutti i passaggi per garantire prodotti in legno che rispettino l'ambiente e dall'altro assicurano prodotti di design destinati a una lunghissima durata nel tempo. Oltre alle lavorazioni eseguite in ottica green infatti, la nostra azienda è da sempre impegnata nella ricerca del bello, e ogni nostra collezione nasce da progettazioni accurate che sappiano coniugare l'elevato valore estetico alla praticità di chi vive gli spazi ogni giorno. I nostri arredo bagno in legno sposano il concetto della funzionalità, proponendo mobili pensati per offrire la massima capienza e facilità di pulizia, ma anche una bellezza destinata a superare e vincere le sfide del tempo anche in ambienti, come la stanza da bagno, in cui si registrano elevati livelli di umidità.
Un arredo bagno MastroFiore si riconosce, anche a distanza di anni, per quel look elegante che non passa mai di moda e per le lavorazioni eseguite a perfetta regola d'arte, che permettono a ogni nostro mobile di mantenere inalterata nel tempo la sua bellezza originaria. Varcando la soglia di una sala da bagno arredata con gli elementi presenti nelle nostre collezioni si respira quell'atmosfera green che scaturisce dalle sapienti e attente lavorazioni eseguite da un'azienda che ben conosce il valore e le immense qualità del legno, e che opera ogni giorno per renderlo il protagonista indiscusso di ambienti che sappiano riprodurre tutta la bellezza della natura facendo sempre attenzione alla salvaguardia del tesoro che ci circonda.
Vuoi scoprire come portare nella tua stanza da bagno il fascino di elementi green? Contattaci oggi stesso e richiedici un preventivo gratuito e senza impegno.