Sono sempre di più le persone che scelgono un arredo bagno in legno. A rendere questi componenti protagonisti indiscussi dell'ambiente dedicato alla cura e alla bellezza del corpo hanno contribuito senza dubbio il fascino e il calore che sono in grado di sprigionare. Un tempo considerati poco adatti per arredare questo spazio, che per sua stessa natura è tra quelli della casa in cui si registrano i più elevati livelli di umidità, sono diventati oggi dei veri e propri mobili di tendenza. Ma cosa ha contribuito a questa inversione di marcia? Sicuramente l'eleganza che riescono ad emanare attraverso le loro delicate venature e con le loro nuances esclusive sono gli elementi che fanno desiderare a molte persone un arredo bagno in legno nei propri spazi. A questo si aggiunge il fatto che oggi, un mobile bagno in legno opportunamente trattato, è perfettamente in grado di resistere a vapori e condense senza che queste intacchino la sua originaria bellezza. Procedimenti di lavorazione innovativi e l'impiego di speciali vernici riescono infatti a combattere la porosità tipica del legno naturale, rendendolo perfettamente idoneo per portare eleganza nel bagno più lussuoso. Ovviamente è fondamentale affidarsi ad aziende che pongano una cura particolare sia nella scelta delle materie prime che nella loro lavorazione, per evitare di ritrovarsi dopo poco tempo con mobili bagno che hanno perso tutto il loro fascino.
Legno: il materiale d'eccellenza per l'arredo bagno al top
Versatile e capace di integrarsi alla perfezione in qualsiasi ambiente e stile di arredo, il legno ha saputo conquistare anche i migliori interior designer, che sempre più spesso lo scelgono per regalare alla stanza da bagno un design speciale in grado di evocare sensazioni piacevoli e un calore unico. Una delle caratteristiche maggiormente apprezzate nel legno è data dalla sua grandissima varietà di cromature. Questo permette di trovare i mobili di tendenza in legno per qualsiasi ambiente, sia classico che moderno, aprendo la porta a soluzioni che vedono protagonisti indiscussi del bagno mobili in legno chiaro o nelle tinte più scure. Nella scelta della tipologia di legno è quindi importante porre attenzione alle qualità di ognuno e alle caratteristiche della stanza, per potersi garantire sempre spazi al top.
I mobili bagno in legno chiaro, ad esempio, riescono a donare sensazioni visive di maggior ampiezza e a diffondere meglio la luce, per cui sarebbe consigliabile sceglierli quando ci troviamo a dover arredare un bagno piccolo o poco illuminato. I mobili bagno in legno dalle nuance più chiare sono spesso preferiti da coloro che si trovano ad arredare un bagno moderno o minimal. Se invece la stanza è piuttosto ampia e vi sono porte-finestre o grandi vetrate che permettono alla luce naturale di penetrare nella stanza potremmo anche optare per un arredo bagno con mobili di tendenza in legno dalle tonalità più scure. Queste vengono spesso preferite quando si tratta di arredare un bagno classico o rustico, dove mobili bagno in noce o in ciliegio potrebbero donare alla stanza un fascino ricercato. Per creare spazi unici ed esclusivi è anche possibile giocare con diverse cromature, alternando mobili in legno chiaro ad altri in legno scuro per avere ambienti personalizzati. Occorre comunque tenere presente che, qualunque tonalità di legno andremo a scegliere per i nostri mobili bagno, avremmo sempre e comunque uno spazio esclusivo, perché nessun mobile sarà mai uguale ad un altro, neppure dello stesso modello, poiché ognuno presenterà venature e nodi visibili unici.