L'arredo bagno in tonalità scure è sicuramente un must destinato a lasciare il segno. Ma quando è consigliato scegliere un bagno total dark? Ecco alcune idee e suggerimenti per arredi che sicuramente non passeranno mai inosservati.
Nero e tonalità scure sono tornati di grande tendenza nell’arredamento degli interni, specialmente se si parla del bagno, dove i toni dark possono creare un effetto molto raffinato. Dal total black agli effetti ottici insoliti, vediamo insieme alcune idee per un arredo bagno che sappia aggiungere stile e personalità all'ambiente attraverso i toni scuri.
Progetti arredo bagno esclusivi con le tonalità scure
Per riuscire a realizzare un buon progetto d’arredo bagno le parole d’ordine dovrebbero essere: immaginazione e creatività, soprattutto quando decidiamo di uscire dagli schemi e utilizzare tonalità inconsuete per la nostra salle de bain.
La prima soluzione per un bagno pronto a catturare lo sguardo di chiunque si troverà a varcare la soglia della stanza potrebbe prevedere una combinazione di stili e materiali diversi. Legno, pietra, ceramica, cristallo e gres possono essere declinati nelle loro versioni più scure e abbinati insieme, per creare ambienti che sprigionino atmosfere naturali o che riportino alla mente una Spa d'eccezione. Per avere un bagno effetto naturale niente di meglio che un abbinamento tra pietra lavica e legno, che sarà in questo caso scelto nelle tonalità dark del noce, del larice o del castagno. Marmo nero e tonalità di legni scuri faranno invece della vostra sala da bagno una Spa d’eccezione. Chi desidera un bagno dall'aspetto regale potrà infine scegliere invece un total black per pareti e pavimenti, inserendo piccoli e ricercati dettagli in oro o ottone.
Arredo bagno scuro, l'importanza della luce
La scelta di un arredo bagno scuro viene spesso accantonata da chi si trova nella necessità di dare fruibilità a una stanza non troppo luminosa. In un bagno cieco o nel quale è presente solo una finestra piccola dalla quale non filtra molto la luce del sole potrebbe scoraggiare gli amanti dell'arredo dark. Tuttavia vi sono alcune soluzioni che permettono di realizzare questo sogno, anche laddove la luminosità naturale non è eccessiva.
Un buon sistema per "mascherare" la scarsa presenza di luce potrebbe essere quella di pitturare le pareti di bianco e abbinare lavabo e mobili in legno scuro che sappiano creare un piacevole contrasto visivo. Il risultato sarà un bagno raffinato e minimalista, che sicuramente non passerà mai inosservato.
Il gioco di contrasti tra bianco e nero si rivelerà perfetta anche per un arredo bagno stile vintage. Anche in questo caso i sanitari bianchi saranno abbinati a mobili e top per lavabo in legno scuro, posati su un pavimento nero lucido. Per le pareti potremmo pensare al rivestimento in marmo o, in alternativa, a una carta da parati con motivi a righe che saprà dare profondità anche al bagno piccolo, creando un effetto ottico incredibile.