Arredo news/
Arredo bagno minimal, la tendenza 2025 per lo spazio benessere

Arredo bagno minimal, la tendenza 2025 per lo spazio benessere

Quale sarà la tendenza arredo bagno 2025? Lo spazio benessere sarà sempre più minimal e confortevole. Lasciati ormai da parte mobili bagno in legno massello, che offrono una innegabile eleganza ma costringono a manutenzioni lunghe e accurate, il pubblico ha già da diversi mesi spostato la propria attenzione su arredi di design facili da gestire. 

Mobili bagno di tendenza, come sarà il bagno 2025?

I mobili realizzati con prodotti tecnici all'interno e pannelli di legni nobili all'esterno rappresentano il top per un arredo bagno di tendenza, che sia bello da vedere, piacevole da vivere e facile da gestire ogni giorno.

Ma cosa rende questa combinazione vincente? L'impiego di truciolare nobilitato o multistrato per la parte interna, e termostrutturati all'esterno offre innumerevoli vantaggi, tra i quali spiccano l'economicità, la velocità di realizzazione e la sicurezza, ma anche una manutenzione più facile. Un mobile realizzato con questi materiali richiederà tempi di lavorazione inferiori, e questo, unito a un costo decisamente minore rispetto al legno massello, si riverserà inevitabilmente sul prezzo finale dell'arredo bagno che il cliente dovrà sostenere per realizzare il suo progetto. 

In questo modo avremmo anche un mobile in legno formaldeide free, ovvero un oggetto che non rilascerà nell'aria quel gas incolore tanto pericoloso per la nostra salute. Abbiamo anche accennato al fatto che questi arredi richiedono una manutenzione molto più "leggera" rispetto ai cugini in massello. Ciò è dovuto al fatto che il pannello esterno con il quale sono rivestiti non richiede tutte quelle accortezze che invece richiederebbe il legno "vero". Sappiamo tutti bene che il massello non ama particolarmente i luoghi umidi, mentre un mobile in legno rivestito con pannelli prefiniti può essere tranquillamente pulito con una spugnetta umida. Pensiamo poi a cosa accadrebbe se inavvertitamente posassimo il bicchiere per gli spazzolini, e il dispenser sapone liquido con la base umida, sopra un top in massello. Questo piccolo gesto sarebbe sufficiente a creare sulla base un segno inedelebile, rovinando così la bellezza del mobile. Su una consolle rivestita con pannelli prefiniti invece, la macchia lasciata dagli accessori bagno potrà essere cancellata con un solo colpo di spugna. 

Occorre poi considerare le esigenze di coloro che amano un arredo bagno colorato, e che potranno trovare nei pannelli MDF laccati la loro soluzione ideale. Grazie a questi rivestimenti è infatti possibile avere accesso a una palette di colori infinita, che grazie all'impiego di vernici ecocompatibili permette di avere l'arredo bagno nella nuance preferita. 

Se a tutto ciò aggiungiamo il fatto che anche sotto il profilo estetico un mobile di questo tipo si presenta impeccabile, non è affatto difficile immaginare i motivi per cui i mobili in legno a "doppia struttura" siano sempre più preferiti e prescelti dalla clientela. Con le più moderne tecnologie i pannelli di rivestimento si presentano oggi con un look identico a quello dei mobili interamente realizzati in legno massello, visto che le aziende sono in grado di riprodurre fedelmente tutte le finiture lignee con le loro venature e colorazioni tipiche.

Mobili bagno su misura, per un comfort che non teme confronti

Bellezza, praticità e sicurezza in bagno saranno i fili conduttori dell'arredamento che vedremo trionfare il prossimo anno. Tuttavia c'è ancora un aspetto che i fruitori terranno in grande considerazione, ed è quello della fruibilità della stanza. Bagni piccoli o ampi e voluminosi dovranno sempre garantire a chi li utilizza il massimo comfort, non solo nelle azioni di ogni giorno ma anche nei movimenti.

In quest'ottica saranno sempre più apprezzate le soluzioni arredo bagno su misura, ovvero quegli abbinamenti di mobili, mensole e pensili che consentono di sfruttare al meglio ogni centimetro della stanza, senza sovraccaricare lo spazio e riuscendo a dare a chi lo vive tutto il benessere di oggetti sempre a portata di mano e al tempo stesso ambienti di forte impatto visivo. 

 

 

Torna su