Arredo news/
Arredo bagno piccolo: 3 consigli per una scelta al top

Arredo bagno piccolo: 3 consigli per una scelta al top

Gli appartamenti moderni sono sempre più contenuti nelle dimensioni, e di conseguenza anche la stanza da bagno viene "rimodellata" portando spesso i progettisti a dover fare i conti con l'esigenza di arredare un bagno piccolo mantenendo inalterato comfort e design. Ma è possibile far convivere eleganza e funzionalità quando gli spazi a disposizione sono di metrature molto ridotte? Cero che sì, l'importante è scegliere con cura i vari elementi. Ecco allora 3 consigli utili per una scelta ottimale.

Come valorizzare il bagno piccolo

Il bagno la stanza adibita al relax, quella dove trascorriamo momenti preziosi a prenderci cura del nostro corpo. Ecco perché, anche quando lo spazio che abbiamo a disposizione è ridotto, è necessario selezionare elementi che sappiano renderlo confortevole. 

Per creare un angolo di benessere pronto a rigenerarci, soprattutto dopo una lunga giornata, è opportuno: 

  • rispettare gli spazi minimi a disposizione
  • scegliere con attenzione i sanitari 
  • utilizzare mobili e arredi salvaspazio 

Distanza tra sanitari, quali regole rispettare?

Piccolo o grande un bagno dovrà sempre contenere i sanitari, ed è di fondamentale importanza che questi rispettino la distanza minima tra loro. Esiste una normativa specifica che regola le distanze e di cui bisogna tenere conto per poter usufruire del bagno senza difficoltà, la quale stabilisce che:

  • la distanza tra muro e wc deve essere di almeno 15 cm
  • la distanza tra wc e bidet deve essere di almeno 20 cm
  • la distanza tra doccia e bidet deve essere di almeno 20 cm
  • la distanza tra bidet e lavabo deve essere di almeno 10 cm
  • la distanza tra wc e doccia deve essere di almeno 10 cm
  • la distanza tra lavabo e doccia deve essere di almeno 5 cm.

Si tenga inoltre presente che tra la parete e i sanitari deve essere previsto uno spazio minimo di 55 cm.

Scelta dei sanitari per l'arredo bagno piccolo

Ora che abbiamo visto le misure da rispettare, potremmo procedere con la scelta dei sanitari. Tra le varie tipologie di sanitari quelli sospesi rappresentano oggi una delle scelte più diffuse. I vantaggi che offrono sono molteplici, e vanno dalla facilità di pulizia alla sensazione di leggerezza che portano nella stanza, e che diventa un fattore importantissimo quando parliamo di piccoli ambienti. Con il loro design elegante e raffinato poi, sono la scelta perfetta per un bagno piccolo dal look raffinato. 

Mastro-1B(1).jpg

Mobili a arredi su misura per il bagno piccolo

Una volta predisposti tutti i sanitari alla giusta distanza tra loro, è il momento di progettare mobili e arredi. Anche in questo caso le dimensioni ridotte di un bagno piccolo potrebbero - a una prima occhiata - apparire come fattori limitanti. Tuttavia scegliendo i giusti elementi sarà possibile avere tutto lo spazio contenitivo necessario anche in ambienti di dimensioni contenute.

La prima regola è quella di scegliere mobili su misura, in grado di adattarsi perfettamente alla conformazione della stanza e occupare ogni centimetro a disposizione. In questo modo non resteranno spazi inutilizzati, come invece potrebbe accadere scegliendo arredi bagno standard. 

Per dare agli arredi quel tocco di eleganza inconfondibile, che sappia unirsi alla funzionalità, è poi possibile optare per mobili in legno. La materia prima naturale e "viva" sprigiona infatti atmosfere calde e rilassanti, unite a un look decisamente esclusivo dato dalle più pregiate finiture. Affidarsi alla nostra falegnameria significa scegliere elementi in legno realizzati con le migliori materie prime e sottoposti a lavorazioni accurate che assicurino loro una lunga durata nel tempo.

1--Joy-Frame-50.jpg

L'arredo bagno in legno è infatti elegante ed esclusivo, ma al contempo anche soggetto a vapori e umidità: due fattori presenti nel bagno che potrebbero intaccarne la bellezza in poco tempo. Noi di MastroFiore da sempre selezioniamo i legni migliori e poniamo una particolare attenzione alle varie fasi di lavorazione, garantendo così alla nostra clientela arredi bagno realizzati a perfetta regola d'arte

Forniamo inoltre un servizio personalizzato di progettazione che permette, anche nel caso di arredo bagni piccoli, di poter contare su elementi realizzati artigianalmente e capaci di "vestire" la stanza con la precisione sartoriale di un abito su misura. 

 

Torna su