Perché scegliere un arredo bagno su misura? Indubbiamente questa scelta porta con sé grandi vantaggi. Se ad esempio siamo in presenza di un ambiente di dimensioni ridotte o con forme irregolari, sicuramente un progetto "sartoriale" permetterà di sfruttare gli spazi a disposizione nel miglior modo possibile, senza lasciare nessun angolo inutilizzato e al tempo stesso regalando una stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo dal design moderno e contemporaneo. Sarebbe difficile riuscire ad arredare un bagno piccolo con soluzioni standard, senza rischiare di creare ambienti sovraccarichi nell'intento di trovare spazio a tutto ciò che occorre quando ci ritiriamo nel nostro spazio alla ricerca del meritato relax.
In fase di ristrutturazione bagno piccolo o dalla forma irregolare è possibile prevedere una tipologia di sanitari di dimensioni ridotte, predisponendo impianti e scarichi ad hoc, per poi scegliere arredi pensati appositamente per quello spazio. In questo modo avremo un ambiente piacevole da vivere e bello da vedere, che sappia garantire la massima praticità e un fascino ineguagliabile.
Arredo bagno su misura per spazi ridotti
I bagni di dimensioni mini possono comunque offrire il massimo comfort se progettati con un arredo bagno pratico e funzionale. La scelta delle soluzioni di design sempre più preferite dagli interior designer passa attraverso mobili dalle linee semplici e snelle, spesso preferiti per il suo look moderno che dona una sensazione visiva di maggior ampiezza alla stanza, oltre che per la garanzia che offrono sul piano della funzionalità.
Tra i mobili bagno che meglio interpretano queste esigenze c'è sicuramente quello destinato a ospitare il lavabo. Quando parliamo di arredo bagno di piccole dimensioni con mobili su misura i lavabi necessitano infatti di uno studio approfondito. Sicuramente poter contare su un'ampia proposta di modelli riesce a fornire risposte concrete ed efficaci anche per ambienti di piccole dimensioni.
Lavabi posizionati su appositi piani di appoggio o incassati possono infatti prevedere nello spazio sottostante la presenza di pratiche e funzionali scaffalature e cassettiere progettate per contenere biancheria da bagno e piccoli oggetti, permettendo al tempo stesso di avere sempre il bagno in perfetto ordine.
Tra i vari modelli di lavabo da incasso o da appoggio è possibile trovare modelli di misure davvero mini, perfetti per creare un angolo speciale sia nel bagno moderno che in quello classico. La scelta di articoli dalle linee sobrie o riccamente lavorati infatti, permetterà di dare alla stanza da bagno quel tocco di eleganza in più sia in contesti classici che moderni.
A seconda dello spazio a disposizione il lavabo può essere collocato sulla stessa parete degli altri sanitari oppure nella parete di fronte. Quest'ultima è in genere la soluzione scelta dagli interior design, che prevedono a fianco al lavabo una soluzione a mobili, scaffali, mensole portaoggetti e ripiani sottolavabo per sfruttare al meglio l'intero spazio a disposizione.
La disposizione del lavabo ad incasso nella parete di fronte agli altri sanitari permette anche di sfruttare lo spazio con piani da appoggio piuttosto ampi, perfetti per contenere portasapone, portabicchiere e tutti i piccoli oggetti utili per l'igiene quotidiana.
Quale materiale per i mobili arredo bagno su misura
Quando parliamo di arredo bagno piccolo la scelta dei materiali non deve mai passare in secondo piano. Come accade per un arredo bagno di dimensioni standard infatti, anche nel bagno mini il materiale scelto per i propri mobili avrà un peso determinante nel risultato finale. Il legno rimane uno dei materiali preferiti per l'arredo bagno, grazie alla sua straordinaria capacità di creare atmosfere calde e accoglienti. Una particolare attenzione, nel caso di spazi angusti, dovrà essere data alle tonalità del legno. Tra i colori da preferire per l'arredo bagno su misura, in questo caso, ci sono le nuance chiare: tonalità troppo scure, come il noce, potrebbero infatti contribuire ad accentuare il senso di ristrettezza dell'ambiente. Lo stesso discorso vale anche per quelle stanze da bagno poco illuminate dalla luce naturale. Se al contrario siamo in presenza di ambienti ampi, potremmo dare libero sfogo alla nostra creatività, e scegliere mobili in legno su misura di qualsiasi tonalità.
In ogni caso è sempre fondamentale prestare attenzione alla qualità. Nessuno vorrebbe trovarsi con un arredo bagno che si sciupa dopo poco tempo, diventando tutt'altro che bello da vedere, ed è per questo che una scelta di mobili di qualità si rivelerà sicuramente un investimento migliore. Il bagno, piccolo o grande, è uno degli ambienti della casa in cui si registrano i più elevati livelli di umidità. Questo non significa che dovremmo rinunciare all'eleganza di un mobile bagno in legno, ma piuttosto assicurarsi che quel manufatto sia realizzato con i legni migliori, scelti accuratamente e sottoposti a tutte le attenzioni necessarie a garantire al mobile la massima indeformabilità e una lunga durata nel tempo. Noi di MastroFiore siamo da sempre impegnati nella realizzazione di mobili in legno su misura di qualità. Contattaci oggi stesso e parlaci della tua idea: ti aiuteremo a trasformarla in una meravigliosa realtà!