Quando ci troviamo a dover condividere il bagno con altre persone, ci sono alcuni accorgimenti che permettono di migliorarne la fruibilità. Vediamo insieme come migliorare il comfort domestico in un bagno condiviso.
Come arredare un bagno per due
Le coppie che vivono in appartamenti con un bagno unico lo sanno bene: riuscire a prepararsi al mattino per affrontare una nuova giornata di lavoro e ritagliarsi un angolo tutto suo alla sera, al rientro, dove scaricare le tensioni accumulate durante la giornata può essere complicato quando siamo in due persone a condividere lo stesso bagno. I problemi poi aumentano se in famiglia ci sono anche figli o altre persone. In questo caso conciliare le esigenze di coloro che devono uscire per andare a lavorare con i componenti più piccoli, che devono prepararsi per andare a scuole, diventa davvero complicato.
Ma è possibile creare ambienti che sappiano raddoppiare la fruibilità, così da allentare le tensioni in famiglia? Fortunatamente sì, con delle soluzioni d'arredo intelligenti sarà possibile coniugare le esigenze di tutta la famiglia e donare alla stanza da bagno un look ricercato e unico.
Il primo accorgimento riguarda la zona lavabo: quando si dispone di un solo bagno in casa e siamo in due o più a utilizzarlo, un lavabo doppio (o in alternativa uno grande con due miscelatori) potrebbe essere la soluzione perfetta. Un top lungo sul quale inserire due vasche potrebbe rivelarsi una soluzione di tendenza, capace di regalare spazi sempre in ordine. Il top su misura potrebbe essere progettato per ospitare comode cassettiere e ripiani, nei quali troveranno posto tutti i piccoli oggetti indispensabili per la topilette di tutta la famiglia. L'inserimento dei due catini invece dovrebbe essere progettato in modo da garantire tra i due elementi uno spazio sufficiente per contenere gli accessori bagno, come il porta sapone, il dispenser e il portabicchiere per gli spazzolini.
Sono molti i modelli di lavabo integrato e consolle tra cui scegliere, per dare fruibilità ed eleganza al bagno moderno o a quello arredato in stile classico. Ogni nostra collezione può essere personalizzata nelle finiture e nelle dimensioni, così da rispondere alla perfezione a ogni esigenza di spazio e di gusto del cliente.
Se invece preferisci una soluzione con lavabo grande con doppia rubinetteria, nella collezione Kubrik potrai trovare la soluzione perfetta per il bagno dei tuoi sogni. Potrai personalizzare la stanza anche scegliendo tra un lavabo scatolato con foro rubinetteria, oppure optare per una soluzione rubinetti a parete o direttamente sul piano che donerà alla stanza un look insolito e ricercato, oltre che ovviamente nelle finiture e misure che preferisci.
Nel momento in cui decidi di realizzare un arredo bagno con doppio lavabo, dovresti anche prevedere due specchi da installare sopra ogni catino, così da creare due postazioni indipendenti per la barba, il make-up e le altre operazioni d’igiene quotidiana. In alternativa è possibile optare per un unico specchio grande.
Per aumentare poi lo spazio a disposizione e avere dei contenitori nei quali riporre tutta la biancheria da bagno e altri oggetti, potresti pensare a delle mensole o pensili. Questi ti permetteranno di sfruttare la parete in verticale e garantirti sempre un bagno in perfetto ordine.