Arredo news/
Bagno e antibagno, cosa dice la legge

Bagno e antibagno, cosa dice la legge

Quando si realizza il bagno all'interno di un’abitazione o in un locale pubblico occorre tener conto delle normative in vigore. Nel progetto si dovrà prevedere un antibagno, poiché il locale del bagno non può affacciarsi direttamente su un’altra stanza, ma deve essere separato dalle altre stanze da un corridoio o un disimpegno. La normativa prevede un’unica eccezione: è possibile evitare di creare l'antibagno quando la stanza si affaccia direttamente nella camera da letto. Tuttavia possiamo sfruttare questa "limitazione" a nostro vantaggio, progettando un arredo antibagno che comprenda un elegante lavabo posato su un top o incassato nel mobile, e all'occorrenza anche la zona lavanderia nascosta all'interno di appositi moduli. 

Quando è obbligatorio l'antibagno in casa?

L’antibagno diventa obbligatorio se il bagno affaccia sulla cucina o sul soggiorno e non ci sono corridoi che separano i due ambienti. La funzione di questo spazio è quella di separare i servizi igienici dagli altri ambienti della casa. Tuttavia è possibile sfruttare questo spazio per collocare il lavabo, magari scegliendo un modello glamour che riesca a regalare all'ambiente una bellezza esclusiva. Le proposte sono davvero moltissime ed è possibile scegliere tra lavabi d'arredo in ceramica posati su top in legno, ma anche optare per le soluzioni più innovative per il bagno moderno, che vedono lavabi integrati n Deimos® o Gealcril® solid surface. 

796a3506-(2)_1000X1000_90_C.jpg

Per essere in regola con la normativa non basta creare l'antibagno, ma è necessario anche rispettare i criteri sanciti dal DM 190 del 5 luglio 1975 riguardante l’altezza minima ed i requisiti igienico-sanitari principali dei locali d’abitazione. La normativa stabilisce caratteristiche e dimensioni minime per bagno e antibagno che non devono essere minori di 1,20 mq con lato minore non inferiore a 1 mt.

Nel caso in cui non si disponga di una stanza da adibire alla gestione del bucato, e il bagno sia troppo piccolo per ospitare lavatrice, asciugatrice e prodotti, è possibile risolvere il problema creando un un antibagno con lavanderia, che potrà essere utilizzato anche come ripostiglio per detergenti o come armadio per la biancheria della casa. Anche in questo caso le soluzioni a disposizione sono molte, ed è possibile trovare mobili che celano alla vista il contenuto grazie a raffinate ante in legno, oppure versioni Open che premiano la praticità. Nella collezione Wash si possono trovare modelli in grado di soddisfare ogni esigenza, con soluzioni salvaspazio che all'occorrenza comprendono anche il lavabo, utilissimo per gestire il piccolo bucato o lavare i capi più delicati. Non mancano neppure mobili pensati per nascondere al loro interno gli elettrodomestici e offrire un piano d'appoggio per il lavabo.

Wash-Frame-Box-1_1000X0_90.jpg

 

 

 

Torna su