Arredo news/
Bagno effetto legno scuro per ambienti al top

Bagno effetto legno scuro per ambienti al top

Quando parliamo di mobili e scaffali per il bagno, il legno è una delle scelte più gettonate. La maggior parte degli  arredi per il bagno sono realizzati con questo materiale perché è resistente e robusto, ma anche capace di accendere atmosfere calde e rilassanti nella stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo. Tuttavia occorre prestare una grande attenzione alla scelta delle essenze, per garantirsi un risultato perfetto sotto il profilo estetico. Oltre a dover garantire la massima resistenza, durata nel tempo, e un buon livello di impermeabilità, un buon mobile in legno per il bagno dovrebbe rispondere anche a determinate esigenze di stile. Un mobile dalle linee minimal sarà perfetto in un bagno che punta sull'essenzialità, mentre uno ricco di decori potrebbe essere ideale quando vogliamo dare funzionalità a un bagno classico. 

Anche il colore degli arredi gioca un ruolo fondamentale quando vogliamo garantirci un buon risultato finale, e i mobili bagno in legno scuro possono rivelarsi la scelta ottimale in alcuni ambienti, mentre in altri andrebbero sempre evitati.

Quando scegliere un mobile bagno in tinta scura

Mobili e scaffali bagno in tinta scura possono perfettamente adattarsi a qualsiasi stile di arredo, dal classico al moderno, passando per uni stile minimal. La scelta di arredi di forme diverse permette di rispondere a ogni esigenza di stile in modo ottimale, tuttavia potrebbero rivelarsi una scelta azzardata in determinate tipologie di bagni. 

Un essenza scura andrebbe sempre evitata quando dobbiamo arredare  e dare funzionalità a un bagno cieco o una stanza nella quale c'è una scarsa presenza di luce naturale. Una scelta del genere potrebbe infatti contribuire a rendere più cupa l'atmosfera della stanza, rendendola un ambiente tutt'altro che piacevole da vedere e da vivere. Per lo stesso motivo dovrebbe essere evitata nei piccoli bagni, perché rischierebbe di aumentare il senso angusto di spazi ristretti. In queste situazioni meglio prediligere arredi chiari.

Via libera invece agli arredi scuri in bagni ampi e spaziosi, dotati di grandi finestre e che possono beneficiare, per molte ore ogni giorno, di luce naturale. In questi casi la scelta di un mobile scuro potrà arricchire il bagno classico, magari puntando su arredi dalle forme sinuose e delicatamente stondate, o ambienti di gusto più moderno, scegliendo mobili dalle linee geometriche ben definite e dalle forme squadrate. Il bagno minimal ampio e luminoso potrà invece contare su elementi progettati per esaltare al meglio quel concetto "Less is more" tanto caro a Mies Van Der Roeh, considerato ancora oggi il padre dell'arredamento minimalista. 

 

Torna su