Il bagno lungo e stretto è sicuramente una delle sfide più temute anche dai migliori interior designer: riuscire a trovare una soluzione d'arredo che permetta di avere insieme eleganza e funzionalità può apparire impresa difficile. Eppure con i dovuti accorgimenti anche questa tipologia di stanza può garantire quel binomio sempre più ricercato nel bagno di design. I sanitari scelti con cura permetteranno di sfruttare al meglio ogni singolo spazio, regola che vale in ogni caso e che, in presenza di un bagno lungo e stretto, diventa addirittura fondamentale.
Come posizionare i sanitari nel bagno lungo e stretto
La progettazione accurata e minuziosa prevede di definire bene il punto di posizionamento dei sanitari, partendo ovviamente da quelli che occupano spazi maggiori. Il progetto dovrà quindi in primo luogo stabilire dove andremo a collocare la doccia o la vasca da bagno. A questo proposito vorremmo porre l'attenzione sui vantaggi che potrebbe offrire la scelta del box doccia rispetto alla vasca da bagno: quando parliamo di bagni lunghi e stretti ci troviamo generalmente davanti ad ambienti non troppo ampi e la doccia potrebbe rivelarsi la scelta migliore perché è decisamente meno ingombrante.
Una volta individuato il punto esatto per la vasca o per la doccia è il momento di pensare al bidet, al vaso ed al lavabo. Il posizionamento di questi sanitari sarà inevitabilmente condizionato dalla presenza di tubi dell'acqua e scarichi già presenti, per cui a meno che non stiate progettando una ristrutturazione completa del vostro bagno, dovrete necessariamente seguire lo schema preimpostato. Ma questo non significa necessariamente dover rinunciare a dei sanitari di design, anzi. Oggi vi sono collezioni pensate anche per arredare con eleganza e stile il bagno piccolo, si tratta di sanitari sospesi o sanitari bagno filo muro che permettono di recuperare centimetri preziosi.
Se la larghezza della stanza lo consente una buona soluzione potrebbe essere quella di inserire il lavabo nella parete opposta a quella dove abbiamo collocato bidet e wc: in questo modo avremo i due sanitari affiancati che potranno essere ottimizzati anche con accessori multiuso e sul lato opposto prevedere invece un lavabo di design, scegliendolo magari nelle moderne versioni da appoggio con top o mobile che permettono di riporre tanti piccoli oggetti indispensabili per la toilette. La scelta di collocare vaso e bidet su una parete e il lavabo sull'altra può essere fatta solo nel caso in cui vi sia una larghezza pari almeno ad un metro e mezzo: in caso contrario rischieremo di creare spazi angusti e difficilmente fruibili.
Se la larghezza a disposizione è inferiore ad un metro e mezzo meglio senza dubbio optare per tutti i sanitari collocati su un'unica parete o, in alternativa, scegliere di porre il lavabo sulla parete di fianco.
Qualunque sia la collocazione prescelta è fondamentale pensare ad un mobile che, oltre ad ospitare il lavandino, permetta di guadagnare spazio in cui riporre tutta la biancheria per il bagno e gli accessori. Tra le varie opzioni è possibile scegliere soluzioni di arredo bagno moderno che prevedano mobili con ante oppure provvisti di scaffalature a vista. Quest'ultima soluzione è sicuramente quella maggiormente apprezzata degli arredatori d'interni, perché permette di creare spazi dal fascino ricercato pur sfruttando mobili dal design semplice e regalare così alla stanza da bagno quel look esclusivo che scaturisce dall'eleganza più pura. Per quanto riguarda le dimensioni del top o del mobile per lavabo bagno non vi sono grandi difficoltà e in presenza di spazi difficili è sempre possibile optare per una soluzione arredo bagno su misura.
Gioco di specchi nel bagno piccolo
Non sono soltanto gli spazi effettivi a disposizione a influire in modo determinante sul design della stanza, ma anche quelli percepiti giocano un ruolo fondamentale. Ecco allora che una corretta collocazione di luci e specchi potrà effettivamente aiutare a regalare quella percezione visiva di maggior ampiezza che può influire sul fascino del nostro bagno.
Lo specchio, elemento indispensabile da collocare sopra al lavabo per avere una superficie riflettente in cui poter controllare il nostro volto mentre ci radiamo, ci trucchiamo o ci prendiamo cura della pelle del viso, può divenire un formidabile alleato anche per dare al nostro bagno un look più prestigioso. Rotondo o rettangolare, piccolo o grande, può essere il tocco finale per un bagno di classe, in particolar modo se sceglieremo di rifinirlo con elementi di prestigio. Un'ottima proposta in questo senso potrebbe essere quella di scegliere di incastonarlo all'interno di una cornice in legno, magari che riprenda le delicate venature e finiture del materiale così nobile che abbiamo scelto per il mobile o il top per lavabo.
A questo punto sarà sufficiente scegliere una bellissima applique oppure dei moderni faretti da posizionare di fianco allo specchio ed il nostro bagno lungo e stretto sarà pronto per accogliere (e stupire) davvero tutti.