Geometria e purezza delle forme, linee semplici ed essenziali, pulizia del design: sono questi i principi attorno ai quali si sviluppa un progetto di arredo bagno minimal. La scelta stilistica viene poi completata da elementi in materiali naturali e colori neutri, creando così abbinamenti che consentano di valorizzare la luce naturale, donando una sensazione di armonia e pulizia degli spazi.
Arte minimalista per il bagno moderno
Arredare un bagno in stile minimal può sembrare una scelta vincolante che lascia poca libertà creativa all'arredatore, ma in realtà si può spaziare più di quanto si possa immaginare sia per quanto riguarda le finiture e i colori che per i materiali.
L’obiettivo è ridurre lo spazio all’essenziale, eliminando decorazioni, eccessi e altri elementi privi di praticità, così da arredare un bagno in stile minimal creando un ambiente in cui si è più liberi di muoversi. Occorre quindi dare priorità esclusivamente agli oggetti effettivamente funzionali, un concetto che lo stesso Mies Van Der Roeh - pioniere del minimalismo - ha espresso nel motto "Less is More".
Se dovessimo descrivere le linee guida per un arredo bagno minimal potremmo dire che parte dalla semplice riduzione del superfluo fino al raggiungimento dell’essenziale, giocando su materiali naturali e tonalità neutre e chiare. Il bianco è il "colore non colore" che ben si sposa con questo tipo di stile, che però non disdegna neppure le essenze naturali del legno. Per quanto riguarda i materiali sono proprio le essenze lignee a completare un arredo bagno minimal, diventando protagoniste di basi portalavabo e scaffali lineari e dalle forme squadrate e geometriche.
Lo spazio diviene un'immensa tela nella quale il progettista "disegna" elementi d'arredo in grado di sprigionare un incredibile fascino attraverso la semplicità delle linee e la purezza delle forme, elementi che non hanno bisogno di fronzoli per esaltare la loro bellezza, lasciando così ai fruitori della stanza tutto lo spazio necessario per muoversi liberamente e prendersi cura del proprio corpo.
Minimal, la collezione arredo bagno perfetta per uno stile essenziale
"Lasciare solo ciò che occorre eliminando il superfluo" questa sembra essere l'anima della collezione arredo bagno Minimal, che segue le orme dell’eterno Mies Van Der Roeh proponendosi con elementi che sfruttano le geometrie pure progettati per inserirsi in ogni tipologia di ambiente, con infinite possibili composizioni. L'arredatore ha così la più ampia libertà progettuale, potendo contare su mobili e arredi dalle forme geometriche semplici pensati per inserirsi nella stanza da bagno senza che alcun elemento prevalga sull'altro, ma donando una visione d'insieme pulita e pratica da vivere ogni giorno.
Nella stanza da bagno minimal ideale ci dovrebbe essere sempre tutto il necessario per una toilette agevole e piacevole, e i mobili bagno della collezione Minimal sfruttano la particolare attenzione di un'azienda che da molti anni produce e vende arredamenti bagno in legno per regalare spazi in grado di contenere tutto ciò che occorre, nascondendolo alla vista quando non serve. La praticità di ogni giorno la ritroviamo nelle ampie cassettiere integrate in modo perfetto nei mobiletti, progettate per contenere senza ingombrare.
L'ingombro a terra delle colonne è sapientemente sostituito da eleganti pensili in legno, che completano l'arredamento disponibile con mobili sospesi e a terra.
Le infinite possibilità progettuali che scaturiscono dalla diversa disposizione degli elementi lasciano all'arredatore tutta la libertà creativa per creare ambienti di sicuro successo, mentre la qualità delle materie prime assicura a ogni elemento la massima durata nel tempo, rispettando quelle che sono le caratteristiche di un arredo bagno Made in Italy 100%.