Arredo news/
Bagno piccolo, come arredare un bagno lungo e stretto

Bagno piccolo, come arredare un bagno lungo e stretto

Avere un bagno di dimensioni ridotte nel proprio appartamento non significa necessariamente dover rinunciare a stile e funzionalità: anzi, è bene sapere che, combinando nella giusta maniera materiali, forme, colori e accessori, è possibile realizzare un bagno piccolo di design, elegante, pratico e confortevole al tempo stesso. Certo, è necessario porre una particolare attenzione nella scelta degli arredi e dei complementi, analizzando ogni piccolo dettaglio che potrà dare particolare risalto all'ambiente. Un mix perfetto di luminosità, dimensioni adeguate di mobili e arredi ed elementi dalla grande capacità contenitiva saprà regalare un bagno al top.

Idee e consigli utili per progettare i bagni piccoli 

La prima regola da seguire per riuscire a garantirsi ambienti belli e funzionali anche in presenza di bagni di pochi metri quadrati è sicuramente quella che riguarda la scelta dei sanitari, che dovranno essere di piccole dimensioni, e degli arredi, poco ingombranti. Per quanto riguarda i sanitari per il bagno piccolo è possibile trovare in commercio lavabi, vasi e bidet che, con le loro misure, si adattano perfettamente all'arredo di ambienti poco ampi. Elementi salvaspazio dalle linee semplici e compatte

Anche lo stile della stanza da bagno gioca un ruolo fondamentale: uno stile molto elaborato con forme troppo articolate finirà per occupare spazio inutilmente e appesantire il look della stanza, mentre elementi dal design minimal e dalle linee pulite renderanno il bagno un ambiente pratico da vivere ogni giorno, facile e veloce da pulire.

Importanza del colore nel bagno piccolo

Meglio un bagno piccolo bianco o colorato? La luce è un elemento importantissimo nelle abitazioni: gli ambienti luminosi donano infatti un senso di leggerezza e armonia alle nostre case e sono in grado di aumentare visivamente lo spazio a disposizione. Questo vale a maggior ragione per le stanze non molto grandi.

Ecco perché nei piccoli bagni è importante scegliere sanitari, pavimenti e rivestimenti dai colori tenui, leggeri e delicati: il bianco resta ovviamente la soluzione più indicata, radiosa e limpida, ma coloro che non amano le soluzioni total white potranno comunque puntare su tinte pastello oppure colorazioni sobrie come il beige, il celeste e il verde chiaro, che non soffocano l’ambiente e donano alla sala da bagno un’eleganza intramontabile. Quando il bagno è stretto, anche le dimensioni delle piastrelle possono regalare effetti ottici particolari: meglio prediligere formati grandi che hanno il pregio di allargare la stanza a livello sensoriale.Pavimenti e rivestimenti di grande formato posati in diagonale sapranno regalare risultati davvero sorprendenti.

Come arredare un bagno cieco di dimensioni ridotte

Arredare un bagno cieco (cioè privo di finestre) può apparire come un problema insormontabile. Certo, non è la miglior tipologia di pianta che un interior designer vorrebbe trovarsi ad arredare, ma con un po' di attenzione anche questo progetto potrà trovare un epilogo felice. Non è raro imbattersi nel bagno piccolo senza finestre, magari ricavato da un sottoscala come secondo bagno. In questi casi giocare su colori chiari e luminosi permetterà di ottenere un ambiente glamour.

Mobili su misura per il bagno piccolo

In un bagno piccolo ogni minima superficie deve essere sfruttata: ecco perché in questi casi è bene avvalersi di alcune tipologie di accessori e complementi d’arredo in grado di farci acquistare spazio. Mensole, mobiletti bagno, pensili e specchi contenitori possono rappresentare elementi preziosi installati a parete, che senza occupare spazio a pavimento riescono a contenere biancheria per il bagno, pettini, phon e tanti piccoli oggetti indispensabili per la toilette quotidiana. 

Per vestire una stanza da bagno in modo perfetto, con una precisione sartoriale, è possibile scegliere mobili su misura, che sapranno sfruttare ogni singolo centimetro offrendo ampi spazi contenitivi.

 

Torna su