Coloro che hanno un bagno piccolo devono forse rinunciare a creare un ambiente ricco di fascino e funzionalità? Sicuramente no, e se anche spesso sulle copertine delle più prestigiose riviste di arredamento si trovano foto di stanze ampie non è detto che anche un bagno mini non possa essere arredato con eleganza. Ovviamente in questo caso diventa ancor più importante prestare la massima attenzione agli elementi che andremo ad inserire, in modo tale da poter sfruttare ogni singolo centimetro della stanza.
Iniziamo con il dire che il bagno minuscolo è quello che spesso troviamo nei mono-bilocali oppure come secondo bagno nell'abitazione. Se nel secondo caso può costituire uno spazio da arredare anche senza alcuni elementi nel caso in cui si tratti dell'unico bagno a disposizione ogni sanitario diventa indispensabile. Nel secondo bagno si potrebbe anche decidere di rinunciare al bidet o al box doccia, in quanto già presenti nel bagno principale, ma nel caso in cui il bagno piccolo sia il solo spazio dedicato alla cura del corpo che abbiamo anche questi elementi diventano fondamentali. E allora come fare? Possiamo assicurarvi che le soluzioni non mancano e che anche una stanza di appena 4 metri quadrati può trasformarsi in un'autentica oasi di pace e relax. La soluzione arriva dall'arredo bagno su misura e dalla scelta di sanitari di dimensioni adeguate, che consentono di avere tutto il necessario (un bagno completo deve avere lavabo, bidet, wc e doccia) rispettando al tempo stesso la distanza minima tra sanitari.
Riguardo alle distanze occorre precisare che, a meno che tu non stia arredando il bagno in un contesto contract (toilette pubblica di un bar o di un ristorante o bagno in camera di un hotel) nessuno verrà a controllare che i sanitari siano stati collocati alla distanza minima prevista, ma il rispetto di questi valori potrà comunque permetterti di avere spazi agevoli e pratici da vivere. Tra il vaso ed il bidet dovrebbe esserci una distanza minima di 20 cm, mentre tra il bidet ed il lavabo sarebbe opportuno lasciare almeno 10 cm.
Una buona idea quando siamo in presenza di un bagno piccolissimo è quella di disporre tutti i sanitari lungo una sola parete: in questo modo riusciremo a lasciare lo spazio sufficiente per muoverci agevolmente nella stanza. Le dimensioni dei sanitari dovranno ovviamente rispecchiare le nostre esigenze, con lavabo, wc e bidet filo muro potremmo andare a recuperare centimetri preziosi ed eliminare anche il problema di spazi difficilmente raggiungibili per le pulizie. La parola d'ordine quando si arreda un bagno piccolo è "creare ambienti armoniosi e sempre ordinati", e in questo senso un grande aiuto arriva dai mobili bagno. Sicuramente la scelta di un arredo bagno in legno è perfetta per donare stile e carattere anche al bagno mini, e per renderla ancora più efficace è possibile scegliere mobili realizzati su misura. In questo modo non lasceremo nessuno spazio inutilizzato e tutto, anche gli angoli, potranno trasformarsi in comodi spazi perfetti per ospitare colonne, mensole e mobili in legno.
Il nostro progetto è quasi concluso, e con sanitari e mobili bagno in legno su misura il nostro ambiente mini sta assumendo un fascino veramente speciale. Mancano solo quei piccoli dettagli che lo renderanno esclusivo, come lo specchio e le luci. Gli specchi e l'illuminazione svolgono un ruolo davvero speciale nel bagno piccolo, perché se opportunamente scelti e collocati sapranno dare una sensazione visiva di maggior ampiezza donando alla stanza un fascino glamour. Una soluzione salvaspazio ottimale arriva dallo specchio contenitore, che offre anche uno spazio interno funzionale dove poter riporre tanti piccoli oggetti utilissimi per la toilette quotidiana. Per quanto riguarda invece l'illuminazione bagno è possibile scegliere tra applique LED o alogene in diversi stili e materiali, da collocare sopra allo specchio per avere una luminosità sempre perfetta.