Il bagno senza finestre viene definito "bagno cieco" poiché non permette nel locale l'ingresso della luce naturale. Se da un lato questa caratteristica impone un buon progetto illuminotecnico che consenta di sopperire alla luce esterna con adeguati punti luce, e di un buon sistema di ricambio dell'aria, dall'altro impone scelte di mobili che si riveleranno di fondamentale importanza per il risultato finale. Un mobilio in tonalità particolarmente scura finirebbe infatti per limitare la luce, mentre uno con finiture chiare dona un contributo notevole nel riflettere la luce solare rendendo così la stanza piacevole da vivere. Fortunatamente le tantissime tonalità del legno consentono di trovare la giusta soluzione anche per l'arredo bagno cieco.
La scelta del mobilio per il bagno cieco
Abbiamo già accennato alla necessità di puntare su colori chiari, e per un arredo bagno in legno i mobili ideali potrebbero prevedere strutture in faggio o in sassofrasso, perfetti per dare all'ambiente dedicato alla cura e al benessere del corpo quell'atmosfera rilassante che scaturisce dal legame con la natura.
Il bagno in legno chiaro amplifica la luce e dona luminosità: due aspetti da non sottovalutare affatto quando ci troviamo ad arredare uno spazio privo di finestre. Sicuramente, per quanto belli e prestigiosi, sarebbero da evitare in questi casi i mobili in noce o in altre tipologie di legname scure che rischierebbero invece di rendere buio e cupo il nostro bagno.
Colori tenui e tinte pastello dovrebbero rappresentare la strada da seguire anche per quanto riguarda le altre scelte relative alla sala da bagno. Pavimenti, rivestimenti e sanitari bianchi o comunque in tinte chiare creeranno inevitabilmente ambienti luminosi e piacevoli da vivere.
Arredo moderno per il bagno senza finestre
Spesso bagno cieco si traduce in stanza dalle dimensioni ridotte. Può trattarsi del secondo bagno, realizzato in uno spazio poco utilizzato dell'abitazione, o di un bagno principale che risente inevitabilmente delle misure sempre più ridotte degli appartamenti dimensionandosi in proporzione, molte volte sono proprio i bagni piccoli ad essere privi di finestre. In questi casi, oltre a predisporre arredi dalle finiture chiare, è fondamentale poter disporre di mobili in legno su misura capaci di portare nella stanza dedicata al benessere quell'atmosfera calda e tipici del relax e al tempo stesso offrire soluzioni contenitive progettate con cura che vadano a sfruttare ogni centimetro a disposizione.
Arredare un bagno cieco con i giusti mobili non è un'impresa impossibile, ma certamente richiede un'attenzione maggiore di un arredo bagno classico. Un'ottima soluzione potrebbe essere quella di prevedere mobili in legno dal design essenziale e lineare, da abbinare al vetro del box doccia, alla ceramica dei sanitari e al lucente bagliore dell'acciaio utilizzato per le rubinetterie, per creare un piacevole gioco di contrasti e un'atmosfera sofisticata ed equilibrata al tempo stesso.
Sanitari bianchi, uniti a pavimentazioni e pareti in tinta neutra, sapranno poi creare ambientazioni dal gusto minimal e dal fascino tipicamente nordico, una scelta di stile che chi si trova ad arredare un bagno cieco dovrebbe sempre valutare attentamente perché capace di portare ulteriore luminosità e armonia.