Arredo news/
Come creare una lavanderia domestica al top

Come creare una lavanderia domestica al top

La lavanderia in casa è sicuramente una soluzione che offre molti vantaggi, sia sotto il profilo estetico che pratico. Se ben organizzata e provvista di ogni comfort può sicuramente aiutare moltissimo nella gestione del bucato, offrendo il posto necessario a ospitare gli elettrodomestici, i detersivi e gli indumenti sporchi. 

Una lavanderia domestica ben arredata si distingue per il design impeccabile e per l'atmosfera e accogliente e funzionale, che saprà trasformare un compito spesso "gravoso" in un momento addirittura piacevole. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale che il locale in oggetto sia ordinato, igienico, luminoso e curato in ogni minimo dettaglio. Utilità ed esteticità si combinano alla perfezione in uno spazio destinato alla pulizia del vestiario, nel quale gli elettrodomestici e i vari complementi sono racchiusi all'interno di appositi mobili in legno che divengono degli autentici oggetti d'arredamento.

Come organizzare una lavanderia casalinga

Che si tratti di arredare una stanza e adibirla a lavanderia di casa, sia che invece si debba creare questo angolo dedicato al bucato in una salle de bain sufficientemente spaziosa, sarà necessario come prima cosa prevedere alcuni elementi essenziali. Tra questi c'è sicuramente la colonna per lavatrice e asciugatrice, che permetterà di nascondere alla vista gli elettrodomestici e impreziosire l'ambiente con elementi di pregevole fattura. La scelta di mobili in legno artigianali consente di avere soluzioni su misura, caratterizzati da linee minimaliste o più classiche, così da essere perfette per l'inserimento in ogni ambiente. Anche la scelta dei materiali di primissima qualità garantirà la massima resistenza e robustezza all'azione dell'acqua e dell'umidità. Un mobile coprilavatrice su misura mira a sfruttare in modo ottimale lo spazio a disposizione, conferendo alla zona lavanderia un look pulito e moderno, e valorizzando con le sue pregiate finiture l'arredamento generale della stanza. Noi di MastroFiore proponiamo un'ampia scelta di mobili in legno coprilavatrice, proposti in diverse finiture, con ante oppure in versione "a giorno", dallo stile contemporaneo o classico, per garantire a ogni fruitore la massima personalizzazione dell'ambiente. 

Una lavanderia domestica deve includere anche altri elementi, come le mensole per conservare i detersivi e tutti gli accessori necessari, il cesto per i panni sporchi, l'asse da stiro e un portasciugamani. Può rivelarsi preziosa anche la presenza di un lavatoio, nel quale trattare o pre-trattare i capi delicati. Poter contare su una collezione completa, come Wash, consentirà di avere tutto l'occorrente e garantirsi al tempo stesso un look omogeneo e pulito.

Lavanderia di casa al top, consigli utili

Arredare una lavanderia in casa può diventare un progetto vincente nel tempo, a patto che nella scelta degli elementi si tenga conto di alcuni fattori. Tra le regole da rispettare per un arredo lavanderia casalinga c'è sicuramente quella che riguarda l'igiene e la pulizia del locale. Anche se viene utilizzata solo per il bucato è importante curare con regolarità l'ambiente per renderlo sempre confortevole e gradevole esteticamente. Oltre ad essere collocato nel punto giusto, ogni elemento dovrà quindi presentarsi con linee pulite e quindi facile e veloce da pulire.

 

Torna su