Non sempre è possibile avere a disposizione un'intera stanza da destinare a zona lavanderia, e molto spesso ci troviamo nell'esigenza di attrezzare una zona del bagno per la gestione del bucato di tutta la famiglia. Ma come inserire nella stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo con lavatrice, asciugatrice, cesti e detersivi, senza stravolgere l'estetica del bagno? Creare ambienti funzionali in bagni di design è possibile, grazie a una attenta organizzazione degli spazi e ad arredi studiati appositamente per contenere tutto e regalare ambienti belli da vedere e piacevoli da vivere.
Come arredare una lavanderia funzionale
Se la necessità di attrezzare una zona lavanderia in bagno necessita di uno studio attento per non togliere niente all'estetica della stanza, anche quando ci troviamo ad arredare lo spazio per la gestione del bucato in un ambiente appositamente progettato è importante poter accedere a proposte che sappiano unire la funzionalità e al tempo stesso garantire un'estetica impeccabile. Che si tratti di un bagno principale, di un bagno di servizio o di una stanza dedicata all'interno di abitazioni dalle metrature generose, siamo sicuri che la presenza di arredi progettati per garantire la massima capienza e belli da mostrare siano sempre l'alternativa migliore.
La possibilità di scegliere tra mobili da lavanderia in diverse versioni facilita senza dubbio il compito.
Tra gli arredi lavanderia di tendenza ci sono strutture che permettono di incassare lavatrice e asciugatrice insieme, oltre a offrire ante che non si limitano a nascondere alla vista gli elettrodomestici e ripararli dalla polvere, ma permettono di avere anche ambienti esteticamente piacevoli.
I mobili appositamente studiati per la lavanderia possiedono inoltre accessori e opzioni che permettono di nascondere anche la biancheria, e tenere in ordine tutti i prodotti e gli strumenti necessari per la pulizia. Nel modello in foto un ampio e pratico cassettone porta biancheria con guide a chiusura rallentata consente di avere ambienti sempre al top.
Il lavatoio, un elemento retrò dal fascino evergreen
Nella lavanderia è necessario prevedere anche un lavabo o, meglio ancora, un lavatoio. Solitamente realizzato in ceramica questo elemento è caratterizzato da una vasca profonda dalla duplice funzione. Si tratta infatti di un elemento utile per mettere in ammollo i capi e lavare a mano i tessuti delicati, ma che offre anche un valido supporto per le pulizie della casa. Basta pensare infatti alla possibilità di utilizzo per riempire il secchio lavapavimenti.
I lavatoi hanno solitamente forme ispirate a quelle dei bacini tradizionali, con o senza sfregatoio integrato. Le loro dimensioni sono generalmente più grandi di quelle di un normale lavabo. Il lavatoio può essere installato direttamente a parete o appoggiato su un mobile con ante, che permette di sistemare al suo interno prodotti per la pulizia e accessori vari.
Grazie alle forme dal design intramontabile il lavatoio è un elemento che non passa mai di moda, e lo ritroviamo oggi nel bagno contemporaneo pronto a sprigionare quel suo look senza tempo.
Nel caso in cui si abbia necessità di creare uno spazio lavanderia nella stanza da bagno di dimensioni minime è anche possibile optare per un lavabo profondo, da posizionare sopra a un mobile contenitivo nel quale sono inseriti gli elettrodomestici. Il look esclusivo della salle de bain che vi proponiamo in foto è assicurato dalle geometrie spiccate del lavabo, che riprendono quelle esclusive degli altri sanitari Collezione Kuadro.