Arredo news/
Come organizzare una lavanderia piccola

Come organizzare una lavanderia piccola

C’è una zona della casa che per molte donne, è veramente fondamentale: la lavanderia. Tutto quello che riguarda la pulizia della casa e il mondo del bucato, ovvero lavaggio, asciugatura e stiratura, richiede uno spazio apposito, all’interno del quale è necessario riuscire a inserire un arredo lavanderia in grado di contenere strumenti utili e funzionali.

Organizzare una lavanderia di per sé non è affatto un problema, se si dispone di una stanza extra da dedicare a questo scopo. Diventa invece un'impresa quando lo spazio a disposizione è notevolmente ridotto. Per andare incontro a questo inconveniente, sempre più diffuso negli appartamenti moderni, è possibile trovare soluzioni salvaspazio intelligenti, pratiche e funzionali, che permettano di avere a portata di mano tutto quello che serve senza creare caos e disordine. Organizzare una lavanderia piccola richiede sicuramente un'attenzione maggiore, ma può comunque dare ottimi risultati non solo dal punto di vista funzionale ma anche sotto il profilo estetico.

Idee per arredare una lavanderia piccola

Lavatrice, asciugatrice, asse da stiro, stendino e ceste portabiancheria sono solo alcuni degli accessori indispensabili che non potranno mai mancare all’interno di una lavanderia. Ma come fare se l’ambiente scelto non è abbastanza ampio, o se dobbiamo progettare una lavanderia in bagno? La prima regola è sicuramente quella di sfruttare lo spazio sopra la lavatrice, con mobili e pensili che si sviluppano in altezza. In questo modo sarà possibile non dover rinunciare all'asciugatrice, ma anche avere tutto lo spazio necessario per detersivi e tutti gli altri prodotti per il bucato. Con questa soluzione riusciremo a creare una lavanderia anche in bagno, senza penalizzare né l'estetica né tantomeno la funzionalità della stanza. Sarà sufficiente scegliere mobili in legno belli e funzionali per garantirsi ambienti sempre belli da vedere e pratici da vivere.

Immagine rimossa dal mittente.

Se l'idea di sfruttare lo spazio sopra la lavatrice è perfetta per ottimizzare l’arredo lavanderia, perché non sfruttare anche quello sotto l'elettrodomestico? Nel caso in cui la lavatrice non sia poggiata a pavimento, i centimetri rimasti potranno essere utilizzati per contenere un cassetto dove riporre altri piccoli oggetti utili per il bucato e per la pulizia della casa. La soluzione che vede un ampio cassettone portabiancheria inferiore si rivelerà perfetta anche per una zona lavanderia da inserire in bagno.

L'ultima regola prevede soluzioni su misura, in grado cioè di rispondere a ogni esigenza di spazio e di utilizzo. I mobili portalavatrice realizzati nella nostra falegnameria possono essere personalizzati sia nelle misure che nella disposizione degli elementi, così da garantire sempre ambienti belli e funzionali, in grado di adattarsi a qualsiasi elettrodomestico e sfruttare sapientemente ogni singolo centimetro a disposizione.

 

Torna su