Prendersi cura dell'arredo bagno significa poter beneficiare del suo look esclusivo per lunghissimo tempo. In particolar modo quando parliamo di oggetti realizzati con il più nobile dei materiali le operazioni di pulizia dovrebbero essere particolarmente attente e curate. Ma come pulire mobili bagno in legno naturale assicurando ottimi livelli di igiene e preservandone la bellezza?
Sono sempre di più gli elementi in legno naturale presenti nella stanza da bagno: complice una sofisticata bellezza che ha saputo conquistare in poco tempo interior designer ed architetti questo nobile materiale è divenuto il protagonista indiscusso di mensole, mobili bagno e top per lavabo.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare il legno non è molto difficile da pulire e poche semplici regole sono sufficienti per garantirsi mobili perfettamente puliti che non mostreranno segni di cedimento. Per una pulizia quotidiana è sufficiente un panno morbido inumidito con acqua tiepida. Periodicamente potremmo aggiungere piccole quantità di detersivo neutro non abrasivo, da distribuire con un panno umido seguendo la direzione delle venature del legno. Un successivo passaggio con un panno inumidito permette poi di togliere ogni traccia di detergente. Ovviamente sia dopo le operazioni di pulizia quotidiane che dopo quelle approfondite dovremmo procedere ad asciugare bene le superfici, che non dovranno mai essere lasciate bagnate neppure dopo ogni utilizzo. Sono sempre da evitare alcool e candeggina, che potrebbero lasciare macchie indelebili sul mobile o sul top in legno.
Se da una parte i mobili per il bagno in legno richiedono qualche piccola attenzione in più, dall'altra sapranno ripagare abbondantemente con un design che conquista anche gli arredatori d'interni più esigenti. Il legno infatti riesce a conferire all'ambiente bagno un calore ed un'atmosfera che nessun altro materiale riesce a donargli ed a regalarci la sensazione di trovarci immersi in una stanza dove tutto è stato progettato fin nei minimi particolari.
Scegliere solo mobili e top in legno di qualità
Sicuramente mobili e top in legno per il bagno sprigionano un fascino a cui nessuno riesce a resistere. Purtroppo però non basta sceglierli nelle tonalità preferite per assicurarsi ambienti che sappiano mantenere inalterata nel tempo la loro bellezza. Abbiamo visto che questo materiale così nobile è tanto bello quanto delicato e la sua collocazione in una delle stanze della casa in cui si registrano i più elevati livelli di umidità necessita di opportuni trattamenti in fase di realizzazione per conferirgli quella resistenza necessaria per mantenere il suo look inalterato nel tempo.
Possiamo asciugare il top del lavabo con cura dopo ogni utilizzo, pulire delicatamente i mobili bagno in legno ed assicurarci che siano sempre asciutti dopo le normali operazioni di pulizia, ma vapore e condense potrebbero rovinarli comunque in poco tempo se non opportunamente trattati. Ecco perché è importante assicurarsi sempre che questi siano realizzati da aziende che pongono una particolare cura nella scelta delle materie prime ed adottano tutte quelle precauzioni necessarie per rendere il legno indeformabile.
Il top in legno nel bagno si è macchiato: che fare?
Nonostante tutte le precauzioni prese sul top in legno del bagno si sono formate delle macchie? La prima cosa da fare è cercare di capire se queste sono state causate da aloni di acqua e se il liquido ha raggiunto il legno oppure si è fermato nello strato superficiale della finitura. A svelarci il grado di profondità raggiunto dal liquido sarà il colore dell'alone che si è formato: se questo è chiaro significa che l'umidità (causata magari dallo spazzolino o dal piattino porta sapone poggiato inavvertitamente sul top) è rimasta imprigionata nello strato superficiale. In questo caso potrebbe essere sufficiente un rimedio casalingo che vede l'impiego del phon. Una volta azionato l'asciugacapelli dirigere il getto d'aria calda verso la parte macchiata e lasciare che questa favorisca il dissolvimento dell'umidità.
Se al contrario la macchia è scura significa che il liquido è penetrato all'interno del legno e difficilmente riusciremo a trovare rimedio con azioni superficiali: il top potrebbe avere necessità di essere rifinito.