Arredo news/
Come scegliere i mobili bagno

Come scegliere i mobili bagno

Essenziale o più importante, dal design esclusivo o più semplice, con la sola funzione di sorreggere il lavandino o destinato anche ad accogliere asciugamani ed accessori da toilette, il mobile bagno può essere scelto tra un'infinità di varianti differenti. Attore principale della stanza, attira lo sguardo e l'attenzione di tutti, occupando la zona centrale del bagno. Sottolineato da luci e specchi, questo mobile riveste un'importanza strategica sia dal punto di vista decorativo, che da quello più strettamente organizzativo. Per poter scegliere l'arredo perfetto occorre tener conto dello spazio disponibile, dei colori e dello stile che connotano l'ambiente e della funzione principale che in esso andrà a svolgere.

Mobile bagno di design

Quando il focus è concentrato sugli aspetti decorativi, il mobile lavabo può essere individuato tra i modelli più esclusivi proposti dal mercato. Strutture originali, accostamenti inediti di materiali diversi, come ad esempio legno e marmo, colori e forme che si discostano da quelli più comuni, sono i caratteri chiave che fanno di un mobile da bagno una soluzione di design con cui rendere accattivante e alla moda anche l'ambiente più anonimo. Da scegliere in coordinato o a contrasto con gli altri stili e colori dominanti nella stanza, i mobili da bagno di design hanno una propria identità, forte e ben definita, che poco si lascia influenzare dalle caratteristiche di ciò che li circonda. Quando si opta per un mobile da bagno di design lo spazio in genere non è un problema: via libera pertanto a strutture che non offrono posto in cui riporre gli oggetti. Indicati anche i modelli arricchiti con mensole o vani a giorno, in cui posizionare un soprammobile o una vasetto con i fiori, per rifinire e arricchire di dettagli l'arredamento del bagno.

Modelli bagno sospesi e dal minimo ingombro

Per bagni di dimensioni contenute, la scelta dovrà orientarsi su mobili bagno piccoli che sappiano concentrare in pochi centimetri funzionalità e gusto estetico. Ne sono un esempio perfetto i mobili da bagno dal gusto minimal, che si sostanziano in un'unica consolle: come una cornice a giorno, offre sia la sede in cui alloggiare il lavabo, che un ripiano d'appoggio per avere sempre a disposizione gli oggetti necessari per l'utilizzo del lavandino. Interessati anche le soluzioni compatte che consentono di appoggiare il lavabo sulla superficie superiore e offrono, al di sotto, spazi liberi, seppur contenuti, per riporre asciugamani, detersivi e altri oggetti. Meglio ancora se i piccoli vani sono chiusi da ante e sportelli: questi aiuteranno a mantenere l'immagine del bagno sempre ordinata senza sacrificare la capienza del mobile. Da sfruttare in questi casi è anche la multifunzionalità di alcuni modelli, che incorporano strategiche soluzioni salva-spazio, come barre per appendere gli asciugamani o specchiere integrate. Dovrà invece essere ridotto ai minimi termini tutto ciò che è superfluo: rinunciare, ad esempio, a manici vistosi e preferite cassetti senza pomelli è utile per ridurre l'ingombro e favorire la libertà di movimento anche in bagni di piccole dimensioni. Ulteriori alternative da prendere in considerazione sono i mobili bagno sospesi, che lasciano passare luce ed aria anche nella parte inferiore e regalano a stanze ristrette maggiore freschezza e luminosità. 

Mobili bagno classici: lo stile che non tramonta mai

Quando lo spazio non crea particolari problemi, ma si desidera puntare all'utilità degli arredi senza rinunciare ad un aspetto curato della stanza, è possibile dirigere la propria attenzione su mobili da bagno in stile classico. Dalle dimensioni equilibrate, sono in genere composti da un unico ripiano in cui è incassato il lavello, al fianco del quale si possono ricavare spazi utili per appoggiare accessori come bicchieri e porta-saponi. Al di sotto del lavabo, si ha la struttura di un vero e proprio armadietto: doppi sportelli con mensole interne, cassetti e cassettini da sfruttare al massimo, maniglie e pomelli ben in vista che impreziosiscono l'intero ambiente. Il materiale dominante è certamente il legno, da scegliere nei toni caldi del mogano, del noce o del rovere. In alternativa, un tocco di candore e di luminosità è assicurato dal total white, che rinfresca la stanza senza dimenticarne l'anima classica e accogliente. I profili possono essere squadrati o, per sottolineare con più intensità il carattere classico dell'arredo bagno, possono declinarsi in forme contornate da curve e sinuosità che reinterpretano con gusto l'antico stile barocco. 

Dall'urban-style ai colori fluo: tutte le declinazioni del mobile bagno moderno

Nei bagni arredati in stile contemporaneo è invece ideale posizionare un mobile realizzato con materiali e finiture dal mood più al passo con i tempi. Con lavabo da appoggio o ad incasso, i mobili da bagno moderni si presentano con finiture laccate e lucenti o, al contrario, con finish più opachi, o addirittura metallici, in linea con le tendenze ispirate all'industrial-style. Per restare in ambito moderno, e dare comunque alla stanza da bagno un'immagine più chic, la soluzione è rappresentata da mobili lavabo con inserti in marmo, siano essi di derivazione naturale o sintetici. Diversamente, chi ama un'atmosfera più trendy e vivace può prendere in considerazione proposte dai colori brillanti, fino ad arrivare alle tinte fluo, con cui ricreare location che rendono omaggio al mondo della pop art. Tra i materiali più indicati per mobili bagno moderni sospesi spiccano sicuramente quelli di nuova generazione, come resine e minerali, affiancati dai più tradizionali, ma sempre in auge, come vetro e ceramica. Le forme lasciano abbastanza libertà al gusto personale: tuttavia, risultano certamente al passo con i tempi i mobili sospesi e quelli caratterizzati da linee geometriche spigolose, pulite ed essenziali.

 

 

Torna su