Arredo news/
Come scegliere il tavolo per il living?

Come scegliere il tavolo per il living?

La scelta del tavolo per il soggiorno è molto importante, e sarebbe opportuno fare alcune considerazioni al fine di garantirsi sempre il miglior oggetto d'arredo. Forma, dimensioni e materiali giocano un ruolo fondamentale nel permettere al tavolo di inserirsi in modo armonico nella stanza e dare la possibilità di stare comodi.

Come scegliere il tavolo da pranzo?

La domanda a una prima occhiata potrebbe apparire superficiale, tuttavia una attenta analisi ci porta a scoprire che il tavolo è diventato sempre più un elemento d'arredo living, e come tale è destinato a occupare un ruolo centrale nella stanza. Eleganza, fruibilità e qualità sono i tre ingredienti principali dei migliori tavoli per il living, e per poter ottenere questa unione perfetta è necessario analizzare ogni suo elemento.

Con le case sempre più piccole è frequente avere camere multifunzionali e il soggiorno diventa l’ambiente in cui si trascorre del tempo in compagnia dei propri cari o anche una postazione di lavoro. Per questo motivo il tavolo non ha più solo una funzione conviviale, ma può diventare anche una scrivania o una postazione di lavoro. Per fare fronte alle esigenze di ambienti non molto ampi è possibile scegliere un tavolo allungabile, che sappia trasformarsi in un attimo da postazione di lavoro, piano sul quale i nostri figli fanno i compiti o sede di una cena in famiglia, in un tavolo capace di accogliere i nostri invitati. La scelta di un tavolo allungabile per il living piccolo consentirà di usufruire di maggiore spazio in cui muoversi liberamente, e al tempo stesso avere un tavolo capace di accogliere più commensali in occasione di feste o di una cena importante.

In generale consigliamo un’altezza standard del tavolo compresa tra i 70 e i 75 cm per far sì che i commensali possano sedersi assumendo una posizione ergonomicamente corretta. Per quanto riguarda la lunghezza il nostro consiglio è quello di non scendere sotto i 62 cm per commensale, così da consentire a chi è seduto di avere spazio sufficiente per muoversi senza ostacoli. A prescindere dalle dimensioni scelte, è poi importante scegliere bene il punto in cui andremo a posizionare il tavolo, perché lo spazio tra la parete e lo stesso dovrebbe essere di almeno 80 cm, mentre nella zona di passaggio deve arrivare a 120 cm.

Un altro elemento importantissimo nella scelta del miglior tavolo per il soggiorno è rappresentato dalla forma. In commercio si trovano tavoli quadrati, rettangolari, rotondi e ovali. Il tavolo quadrato è tra i modelli più classici. Se scelto in versione allungabile si trasformerà all'occorrenza in un tavolo rettangolare, ideale per dare fruibilità alla stanza che si sviluppa in lunghezza. Il tavolo rotondo è invece l'elemento d'arredo perfetto quando si vuole arredare un soggiorno abbastanza ampio. Il diametro di un tavolo di questo tipo per 4 persone non dovrebbe mai scendere sotto i 90 cm. Ultimo, ma non per questo meno elegante, il tavolo ovale. Si tratta, con molta probabilità, di uno dei modello più indicati quando si vuole arredare un living ampio con un tavolo di design.

Un'ultima considerazione riguarda i materiali. Senza dubbio questi hanno un ruolo determinante sia nel look che nella praticità e nella durata. Il legno, o per meglio dire il legno di qualità, è il materiale più utilizzato per i tavoli living. Resistente e capace di adattarsi a diverse tipologie di arredamento, sia agli ambienti moderni che a quelli classici, il tavolo in legno per il living è un must dell'arredamento.

La possibilità di avere oggetti su misura, in grado di adattarsi alle più svariate esigenze di spazio, permetterà di avere un salotto sempre bello da vedere e piacevole da vivere in ogni circostanza. La qualità delle materie prime che utilizziamo per la realizzazione dei nostri tavoli Made in Italy, unita alla particolare attenzione che poniamo in ogni fase della lavorazione, assicurano alla nostra clientela oggetti di arredo destinati a rimanere belli a lungo nel tempo.

 

Torna su