Arredo news/
Come scegliere il tavolo per la sala da pranzo

Come scegliere il tavolo per la sala da pranzo

Scegliere il tavolo per la cucina o per il soggiorno richiede molta attenzione, e per evitare di trovarsi con un elemento d'arredo bello e funzionale è necessario valutare attentamente forma, dimensioni, materiali e stili. Ecco alcuni consigli per scegliere il miglior tavolo da pranzo per ogni ambiente.

Tavolo tondo, rettangolare o quadrato?

La forma del tavolo dovrebbe tenere conto di quella della stanza in cui verrà inserito. Se ad esempio si tratta di una stanza lunga e stretta, una soluzione con tavolo rettangolare permette di seguirne l'andamento, mentre in una stanza quadrata o rettangolare, particolarmente ampia, è possibile anche valutare l'ipotesi di un tavolo rotondo.

Il tavolo da pranzo tondo è particolarmente apprezzato perché permette a tutti i commensali di guardarsi in faccia e conversare, ma potrebbe risultare meno pratico quando si hanno molti ospiti.

La scelta del tavolo quadrato potrebbe invece essere un'ottima soluzione per la stanza da pranzo piccola e per famiglie composte da non più di quattro membri. Questo tipo di tavolo si presta particolarmente a essere addossato al muro, e occupare così pochissimo spazio. Una soluzione versatile arriva poi dai tavoli quadrati allungabili, perfetti per soddisfare anche esigenze di ospiti a pranzo.

Scegliere le misure per il tavolo da pranzo

Le dimensioni del tavolo corrette sono un elemento imprescindibile per avere una stanza dal look impeccabile, dove ogni elemento si presenta nella giusta proporzione. In commercio esistono tavoli da pranzo di misure standard, che però potrebbero risultare inadeguati in cucine piccole, dove anche pochi centimetri possono fare la differenza. 

La scelta di un tavolo su misura è spesso quella più indicata quando si vogliono ottenere ambienti dal design perfetto. Un tavolo personalizzato saprà interpretare le effettive esigenze della famiglia, andando a "vestire" l'ambiente con la precisione sartoriale di un abito su misura.

La personalizzazione del tavolo consente anche di interpretare le diverse esigenze con tavoli piccoli allungabili o di dimensioni diverse da quelle standard.

Tavoli in legno su misura per ambienti d'élite

Per quanto riguarda la scelta del materiale il tavolo da pranzo in legno è sicuramente la scelta top per ambienti dal fascino sofisticato. Il legno è un materiale "vivo", particolarmente apprezzato per quella sensazione di calore che emana e per il look ricercato che scaturisce dalle sue infinite sfumature. Disponibile in diverse tonalità, dalle note scure del noce a quelle più chiare del larice e del castagno, un tavolo in legno massello, con le sue pregiate essenze, saprà accendere l'atmosfera giusta in ogni spazio.

La produzione artigianale si mostra attraverso i tagli impeccabili e gli splendidi intarsi, che nascono dall'estro e dalla creatività di abili falegnami per dare forma a un prodotto l'élite che saprà sempre farsi notare.

 

Torna su