Una cucina in legno racchiude sempre una raffinata eleganza, e con una soluzione su misura è possibile inserirla in ambienti di qualsiasi dimensione. Per valorizzarla al meglio è importante scegliere gli elementi giusti e le tonalità che meglio si adattano all'ambiente. Una cucina in legno scura avrà infatti un impatto completamente diverso da una realizzata nelle nuance più chiare. La scelta della tonalità influirà anche sull'atmosfera di questo ambiente, tipicamente considerato luogo di convivialità. Ma come scegliere? Ecco alcuni consigli.
Perché scegliere una cucina il legno
Niente come il legno è in grado di richiamare il calore domestico, grazie anche alla sua capacità di regalare un'innegabile sensazione di intimità.
Le cucine in legno massello in particolare, sono quelle che maggiormente attirano l’attenzione di chi si appresta ad acquistare nuovi arredi, perché sono massicce, resistenti, ed esteticamente perfette. Ovviamente conta molto anche il gusto personale.
Tra i modelli preferiti troviamo le cucine in legno moderne, capaci di conquistare per la loro funzionalità e bellezza. La cucine moderne in legno si adattano ad ogni tipo di ambiente, e un arredo cucina in rovere, con i suoi top in legno, è in grado di conferire all’ambiente un look classico che strizza l'occhio alla contemporaneità. Oltre al rovere ci sono molte altre tonalità di legno, chiaro o scuro, che possono rivelarsi perfette per "vestire" ambienti diversi.
Cucina in noce, un must per l'area cottura
Una cucina in noce, con le sue tonalità scure, è la scelta perfetta quando si vuole arredare uno spazio classico, ricca di mobili importanti e imponenti, ma è al tempo stesso capace di strizzare l'occhio a soluzioni moderne e contemporanee.
Questo legno pregiato si presta alla perfezione alla realizzazione di ogni tipologia di cucina, da quelle con isola perfette per un open space, a quelle che si snodano lungo le pareti attorno a un tavolo che rappresenta il fulcro della stanza.
Se i mobili in noce della cucina sono destinati a "vestire" uno spazio classico, meglio optare per elementi dagli spessori importanti, pensili e spazi che si snodano attorno al piano cucina, creando una sensazione di armonia. Se al contrario la cucina in legno di noce è destinata ad ambienti più moderni, si potrà giocare con l’essenzialità. Gli spessori diminuiranno inevitabilmente, ma verrà comunque esaltato il particolare colore del materiale, capace di conferire un innegabile effetto di classe alla stanza. Per esaltare gli elettrodomestici di ultima generazione potremmo anche pensare a soluzioni senza maniglie.
Una cucina in noce sarà un elemento intramontabile, capace di emanare, anche a distanza di molti anni, il suo cuore caldo. Considerate vere e proprie evergreen nel mondo dell’arredo, a causa della loro finitura scura e importante, possono risultare talvolta un po’ troppo tradizionali. Per renderle più moderne, meno scontate e più interessanti e per alleggerire l’ambiente che le ospita, è possibile fare ricorso al colore e pensare di inserirle su una o più pareti colorate, dando così un aspetto nuovo e diverso all’intero spazio cucina. Un colore perfetto per alleggerire e rendere gli ambienti più profondi e ariosi potrebbe essere l'azzurro carta da zucchero. Una parete in questa nuance saprà regalare un mix cromatico affascinante e attuale, contrapponendosi con il colore scuro della cucina in legno. Se pensi che una cucina in noce, a causa delle sue essenze scure, non sia adatta a "vestire" una cucina piccola, dovrai ricrederti. Ti basterà scegliere una sfumatura calda, come il bianco burro per le pareti, per avere uno spazio accogliente e luminoso. Se infine stai cercando un'idea originale per la tua cucina, potresti valutare l'idea di tingere la parete di turchese. Si tratta di una scelta insolita, che tuttavia saprà dare all’ambiente una connotazione diversa e un carattere eclettico.
La cucina in rovere per ambienti luminosi
Quando abbiamo necessità di arredare una cucina piccola e il "problema" è la scarsa luminosità una cucina in legno di rovere su misura potrebbe rivelarsi la scelta ideale. Perfetta per dare luce agli ambienti, questa cucina in legno chiara sarà bellissima non solo negli angoli cottura, ma anche in un open space, e negli spazi più generosi.
Il legno chiaro è facile da abbinare e sa conferire un mood glamour che non stanca mai, anche dopo tanti anni. Un abbinamento sempre molto gettonato la vede "abbracciare" le tonalità del bianco, creando un binomio della classicità per eccellenza. Sarebbe difficile resistere all’eleganza del bianco, che incontrando il calore del legno, riesce a dare forma a una cucina che riesce ad accogliere con grande attenzione.
La possibilità di avere soluzioni su misura poi, completa la perfezione di questa cucina che, come già detto, è un must per gli spazi ridotti.