Tra le scelte da compiere quando decidiamo di arredare il bagno c'è quella che riguarda il lavabo. Elemento "principe" della stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo, questo elemento può essere di diverse tipologie: in commercio infatti troviamo lavabi da appoggio, sospesi, a incasso o semincasso e a colonna. Tra i modelli pensati per essere posati su eleganti top o consolle poi ci sono ciotole tonde e catini quadrati o rettangolari. Ma al di là della tipologia c'è un altro fattore determinante che influirà inevitabilmente sul risultato estetico e funzionale, e riguarda le dimensioni del lavabo. Ecco allora alcuni consigli per scegliere le misure del lavabo bagno.
Né troppo piccolo, né troppo grande: le misure per il lavabo bagno
Uno dei primi quesiti che dovremmo porci quando ci apprestiamo ad arredare un bagno nuovo oppure a dare un nuovo look alla stanza riguarda la sua destinazione. Si tratta del bagno principale o di un bagno di servizio? Stiamo effettuando il restyling della stanza destinata a un single, a una coppia o a una famiglia numerosa? In quest'ultimo caso non vi sono dubbi sul fatto che una soluzione con doppio lavabo risulterà più gradita (e più funzionale) soprattutto durante le corse mattutine, quando tutti i componenti necessitano di tempo davanti al lavabo per prepararsi alla nuova giornata di lavoro o di studio. La scelta del lavabo doppio permetterà di dimezzare i tempi d'attesa, migliorando così il relax di ogni persona, non più costretta a prepararsi in fretta per lasciare spazio anche al partner o ai figli. Se al contrario si tratta di un single o una coppia, oppure dell'arredo bagno di servizio, la scelta di un modello più piccolo potrà andare benissimo. Ovviamente anche lo spazio a disposizione gioca un ruolo fondamentale nella scelta, e una valutazione della larghezza e della profondità disponibili sono un passaggio obbligato.
Lavabo grande per il massimo comfort: sicuramente un catino generoso è sinonimo di maggior benessere, e in presenza di bagni spaziosi la scelta potrà prevedere, oltre alla possibilità del doppio lavabo o di due catino separati da posizionare uno a fianco all'altro, anche lavabi larghi fino a 100 cm. E per i bagni piccoli? Gli appartamenti moderni si presentano di metrature sempre più ridotte, e inevitabilmente anche la stanza da bagno "risente" di questo riproporzionamento. Quali dovrebbero essere le misure minime del lavabo nel bagno principale? L'importante è assicurarsi che l'ampiezza del bacino sia tale da consentire di inserire entrambe le mani contemporaneamente senza il rischio di far schizzare l'acqua a terra e tutt'intorno mentre ci laviamo.
Dimensioni standard lavabo
Le dimensioni standard del lavabo prevedono una larghezza di 50/65 cm e una profondità di 40/50 cm. Ovviamente vi sono anche soluzioni di misure inferiori, utilissime per dare fruibilità ai bagni piccoli o per attrezzare l'antibagno dotandolo di un piccolo lavamani. Se poi nell'antibagno abbiamo deciso di collocare anche lavabiancheria e asciugatrice, potremmo optare per un elegante lavatoio di design da collocare di fianco ai due elettrodomestici. In questo modo potremmo avere un valido e pratico supporto per il bucato di tutti i giorni, e riservare invece alla stanza da bagno il lavandino più esclusivo.
Avete ancora dubbi oppure avete già deciso quale sarà il vostro lavandino ideale? Il nostro staff sarà lieto di rispondere a ogni vostra domanda e consigliarvi nella scelta del miglior lavabo. Contattateci oggi stesso per un preventivo gratuito e senza impegno e scoprite come è facile dare alla vostra sala da bagno un look esclusivo.