Come posso muovermi per arredare al meglio un bagno piccolo? Questa risulta forse essere una delle domande che più frequentemente viene posta nei blog dedicati all'interior design. Nelle case moderne, cosi come negli appartamenti di città, le dimensioni del bagno sono spesso sacrificate a favore di altre stanze o per poter migliorare in generale la divisione della casa. Molto spesso accade anche che le esigenze familiari portino alla scelta di costruire il secondo bagno, sfruttando magari un piccolo spazio inutilizzato o riducendo la superficie della camera da letto. Indipendentemente dai motivi e dal fatto che si tratti del bagno principale o di quello di servizio, avremmo una sola esigenza: quella di dare funzionalità alla stanza, rendendola il più possibile gradevole da ammirare. Ecco allora qualche consiglio per chi si trova nell'esigenza di arredare bagni piccoli e non vuole rinunciare all'estetica e alla praticità.
Mobili e sanitari dalle linee essenziali
L'arredo bagno minimal conquista sempre più persone per la sua straordinaria capacità di ridurre al minimo gli elementi senza penalizzare in alcun modo la funzionalità. Se il concetto "Less is more" è sempre più caro agli amanti del minimalismo, dovrebbe essere il principio guida per chi si trova ad arredare bagni piccoli. Eliminare il superfluo significa infatti non correre il rischio di trovarsi a compiere quei gesti quotidiani che dovrebbero portare benessere in ambienti angusti in cui anche semplicemente muoversi richieda la massima attenzione.
Sovraccaricare la stanza di arredi vuol dire creare un disordine visivo che sicuramente non migliorerà la percezione dello spazio, per cui via libera a mobili e sanitari dalle linee essenziali, cassettiere e scaffali con ampia capacità contenitiva che sappiano offrire lo spazio per tutto ciò che occorre nei gesti quotidiani mantenendo sempre in perfetto ordine la stanza da bagno. Il risultato finale sarà quello di un ambiente ricercato nella sua estrema semplicità, in cui la pulizia delle linee contribuirà ad amplificare visivamente le dimensioni della stanza facendola apparire molto più grande di quanto non sia in realtà.
Mobili strategici per un ordine perfetto
Lo abbiamo già anticipato nel precedente paragrafo, ma vogliamo tornare a puntare l'attenzione sul fatto che disordine e affollamento contribuiscano a fare apparire molto più piccoli gli ambienti: un effetto che sicuramente non vorrebbe mai ottenere chi si appresta a dare funzionalità a un bagno di dimensioni ridotte. Se ad esempio abbiamo la necessità di inserire la lavatrice in bagno, potremmo pensare a una soluzione pensata per celarla allo sguardo, magari sfruttando un bel mobile in legno che si sviluppi in altezza offrendo così in un unico spazio anche un'ottima soluzione contenitiva per detersivi, biancheria per il bagno o altri oggetti indispensabili nella toilette.
Sfruttare l'altezza è un piccolo stratagemma che potremmo utilizzare anche per gli altri mobili bagno, e non solo per quello progettato per ospitare l'elettrodomestico. Quando la superficie a disposizione non è molta arredare in verticale potrà rivelarsi utilissimo. Se progettiamo un arredo bagno con mobili che arrivano al soffitto potremmo utilizzare gli scaffali più in alto per contenere oggetti e accessori che utilizziamo meno frequentemente, e riservare quelli più comodi in basso per i complementi indispensabili ogni giorno.
Attenzione ai colori
Spesso immaginiamo il bagno ideale ricco di colore, con sanitari nelle nuance di tendenza, pareti e rivestimenti in accattivanti scalette cromatiche. Tuttavia questa soluzione potrebbe non essere quella migliore quando parliamo di bagni piccoli, in genere poco illuminati o addirittura ciechi. Un bagno cieco, o uno in cui la finestra di piccole dimensioni non consente un gran passaggio di luce aturale, dovrà adottare tutti i segreti per amplificare quella presente nella stanza. Via libera quindi a sanitari e mobili laccati bianchi o con finiture legno chiaro, che oltre a rendere l'ambiente più luminoso favoriscono la sensazione visiva di maggior ampiezza poiché annullano i confini tra le dimensioni.
Per quanto riguarda lavabi e sanitari poi, meglio optare per modelli sospesi dalle forme arrotondate, da scegliere nelle collezioni che propongono elementi di dimensioni ridotte.
Soluzioni di tendenza per il bagno elegante
Chi rinuncerebbe alla possibilità di avere un bagno anche bello da vedere, oltre che piacevole da vivere? Ssia che si tratti del bagno principale, sia che invece ci apprestiamo ad arredare il bagno di servizio, sicuramente riuscire a far convivere eleganza e funzionalità è l'esigenza di ognuno. A questo proposito vorremmo rivelarvi un piccolo segreto spesso utilizzato dai migliori interior designer: sapevate che, per distogliere l'attenzione dalla mancanza di spazio, il miglior sistema è quello che vede mobili e arredi di design? L'eleganza di un top in legno, o di una consolle su misura progettata per sfruttare al meglio ogni centimetro della stanza, cattureranno immediatamente lo sguardo di chiuque si trovi a varcare la soglia della stanza.
I mobili di design, meglio ancora se su misura, progettati e costruiti da esperti del settore, hanno la straordinaria capacità di "annullare" visivamente la percezione di ampiezza della stanza, permettendo al tempo stesso di avere soluzioni contenitive perfette per un bagno sempre in ordine e tutta quella qualità necessaria per garantire loro una lunga durata e inalterabilità nel tempo.
Vuoi sapere come avere un bagno piccolo arredato a perfetta regola d'arte? Contattaci oggi stesso e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno. Sapremo dare forma alle tue idee!