Come progettare una cucina in stile industrial per garantirsi un look inconfondibile? Quali componenti scegliere per avere ambienti belli da vedere e piacevoli da vivere? Oggi vedremo quali sono le 5 regole base per arredare uno spazio cooking industrial pronto a conquistare tutti.
Uno stile accattivante per la cucina di design
La cucina è uno degli ambienti più "vissuti" della casa e arredarla in modo corretto è fondamentale. Uno degli stili sempre più in voga vede arredi dal look semplice che al tempo stesso sprigionano qualcosa di vintage che li rende affascinanti. La scelta di uno stile minimal per la cucina moderna consente di avere tutto questo, lasciando ampia libertà di progettazione grazie alla sua versatilità e regalando ambienti accattivanti in cui sarà sempre piacevole rifugiarsi.
Il segreto del successo della cucina industrial moderna è racchiuso nei materiali rustici, nei suoi colori caldi e negli accostamenti con dettagli nostalgici. Bellezza e funzionalità trovano nella cucina in legno il loro binomio ideale, grazie alla materia naturale che avvolge con i suoi colori caldi chiunque si trovi a varcare la soglia della stanza. Per evocare un'atmosfera ideale per questo tipo di cucina è possibile scegliere mobili in legno color sabbia messi in risalto da un top scuro e dei dettagli in ferro.
Cucina industrial in ambienti ristretti
Spesso quando pensiamo alla cucina industrial immaginiamo spazi ampi e spaziosi. Tuttavia questo stile di cucina può essere realizzato anche in ambienti di dimensioni ridotte, a patto che vengano rispettati i due canoni riguardanti materiali e colori. Sono infatti questi i must della cucina industrial, che esprime tutto il suo fascino attraverso l'esclusiva eleganza di mobili in legno su misura e dettagli in ferro.
La luce gioca un ruolo fondamentale in questi spazi, ed è per questo che, in assenza di vetrate ampie, andremo a prediligere legni particolarmente chiari come il faggio, che sapranno dare non solo luminosità ma anche spaziosità all'ambiente.
Cucina stile industrial contemporaneo
Per dare vivacità a questo tipo di cucina è possibile ricorrere all'alternarsi di forme lineari e curve, che sapranno vestile lo spazio cooking donandogli un temperamento forte e attuale. Per enfatizzare ancora di più l'effetto vivace è possibile puntare su pareti total white, che sapranno mettere in risalto gli arredi rendendoli protagonisti della scena.
Per dare una nota di colore al muro completamente tinto di bianco saranno sufficienti piccoli dettagli, come ad esempio una stampa fotografica in bianco e nero.
Open space con cucina industrial
Un ambiente aperto che si apre sul soggiorno potrebbe essere progettato con arredi cucina in legno che vedono la presenza di una penisola a dividere idealmente gli spazi. Per dare fruibilità al piano in legno potremmo pensare a sedie in ferro, mentre il living riproporrà la stessa nuance legno già scelta per la cucina.
Una libreria, il tavolino in legno da collocare davanti al divano e un elegante mobile porta TV completeranno l'open space regalando ambienti in cui convivialità, eleganza e funzionalità si fondono formando un connubio perfetto tra loro.