Arredo news/
Cucina rustica, fascino retrò per lo spazio cooking

Cucina rustica, fascino retrò per lo spazio cooking

Con la cucina rustica potrai ricreare l’atmosfera campestre nel tuo spazio cooking. Se desideri creare un arredamento semplice che si rifaccia alla natura, di seguito troverai alcuni consigli e idee irresistibili per arredare la cucina in stile rustico ed evocare un’atmosfera campestre tra le mura della tua casa.

Come arredare la cucina rustica, i materiali

La cucina rustica è composta da elementi che sono spazi che enfatizzano l’atmosfera familiare e incoraggiano a trascorrere più tempo insieme, sia durante la preparazione che nella consumazione dei pasti. Le cucine rustiche "vestono" la stanza di atmosfere calme, rilassanti e ricche di calore.

Per ottenere questo effetto il materiale di cui sono composte è senza dubbio l'elemento più importante. Per questa tipologia di cucine il legno rappresenta la materia prima ideale, con le sue qualità naturali e la sua capacità di essere un materiale "vivo" riesce a rendere la cucina un posto perfetto per accogliere tutta la famiglia, ma anche amici e parenti all'occorrenza. 

Il legno potrà essere lasciato nelle sue tonalità originali oppure assumere una candida nuance bianca, così da conferire luminosità all'ambiente. 

kitchen-1940174.jpg

L’arredamento della cucina rustica ricorda gli interni di una tradizionale casa di campagna. La stanze sono piene di materiali naturali. Per dare risalto all'ambiente ed esaltarne il fascino rustico è possibile prevedere decorazioni accuratamente selezionate, basate su motivi floreali o vegetali.

L’atmosfera accogliente della cucina in stile rustico piace soprattutto alle persone sentimentali che si rilassano perfettamente quando sono circondate dalla natura. Le cucine rustiche sono ambienti accoglienti e spaziosi, capaci di risultare perfette sia per piccole che per grandi famiglie.

Mobili per la cucina rustica

Quando si scelgono i mobili per la cucina rustica, non possiamo ignorare la questione della praticità. I mobili dovrebbero avere comodi cassetti, scaffali, armadietti e ripiani aggiuntivi su cui si possono riporre le scorte e preparare i pasti. Sugli scaffali a vista potranno trovare posto anche eleganti soprammobili in ceramica, mentre cucchiai, taglieri e contenitori in legno per le spezie faranno bella mostra di sé sui piani, enfatizzando l'atmosfera rurale della stanza.

In una cucina grande e spaziosa non potrà mancare un tavolo in legno per tutta la famiglia. L'ideale sarebbe posizionarlo nel punto centrale della stanza, dove saprà sottolineare l'atmosfera domestica, incoraggiando i fruitori a celebrare i momenti condivisi con le persone care. Attorno al tavolo non potranno poi mancare delle sedie in legno. 

Cucina rustica su misura

Questa tipologia di arredo si sposa alla perfezione con ambienti ampi e spaziosi. Tuttavia anche chi ha a disposizione cucine di dimensioni più modeste potrà coronare il suo sogno di un arredo rustico, sfruttando le soluzioni su misura che consentono di sfruttare ogni centimetro a disposizione. 

Se anche tu vuoi "vestire" i tuoi ambienti domestici con arredi personalizzati ed eseguiti a perfetta regola d'arte, non esitare a richiedere il tuo preventivo gratuito e senza impegno.

 

Torna su