Uno spazio cooking dal look ricercato che richiama alla mente le cucine di una volta, in cui le forme speciali dei mobili in legno vengono messe in risalto dalle più delicate tonalità pastello. Una tecnica, quella del decapè, che trova le sue origini in Francia, sotto il regno di Luigi XIV, e che in oltre 300 anni ha saputo mantenersi sempre attuale, arricchendo e impreziosendo i mobili in legno più prestigiosi con ogni sfumatura pastello, dal rosa tenue al celeste chiaro, dal verde acqua al più classico total white. La tecnica decapè trova il suo punto di forza proprio nel colore, e in quella tinteggiatura particolare che termina con la carteggiatura, e che riesce a dare a un mobile decapè un fascino davvero speciale.
Grazie a questa tecnica, che ha dato origine a quello stile così particolare e unico che oggi tutti conosciamo con il nome di shabby chic, lo spazio cottura si riempie di un'atmosfera unica e inconfondibile, denotando quel tocco artigianale di raffinata eleganza tipico degli ambienti più esclusivi.
Caratteristiche di una cucina decapè
Cosa rende davvero speciale una cucina decapè? Sicuramente il punto di forza di questo stile sono le tinteggiature, rese ancor più particolari dalla carteggiatura in alcuni punti specifici, come i lati dei pomelli, la parte centrale dei pensili e gli angoli, che dona agli arredi cucina quel look esclusivo e al tempo stesso "vissuto".
Anche i materiali hanno una grande importanza, ed è fondamentale poter contare sui legni migliori, accuratamente selezionati e lavorati a perfetta regola d'arte. Le materie prime e le vernici atossiche di qualità sono alla base delle cucine decapè che potrai trovare tra le nostre proposte Arredo Cucine.
Un altro elemento che non potrà mai mancare in uno spazio cooking stile decapè è sicuramente la cappa aspirante, piccola o grande, bianca o in tinte pastello, ma sempre in muratura. La cappa di aspirazione in muratura è un elemento indispensabile in una cucina decapè, insieme alla credenza che risulterà ancor più esclusiva se arricchita da pizzi e merletti. In base alle dimensioni della stanza il mobile potrà essere ampio e protagonista, con le sue dimensioni imponenti, oppure di grandezza più contenuta, posizionato in un angolo.
Il risultato finale di una cucina in stile decapè sarà quello di regalare emozioni, vestendo lo spazio cottura con atmosfere calde e accoglienti. Il design elegante però non dovrà mai penalizzarne la funzionalità, ed è fondamentale poter contare su progetti "su misura" che sappiano vestire i tuoi spazi con precisione sartoriale.
I nostri esperti sapranno consigliarti e proporti soluzioni su misura che sapranno sfruttare ogni centimetro della stanza, permettendoti di muoverti all'interno con facilità e al tempo stesso di avere sempre tutto a portata di mano. I nostri progetti cucine decapè nascono con le materie prime migliori e vernici completamente atossiche, per garantire a te e ai tuoi familiari ambienti sempre sicuri. Sei rimasto affascinato dalle foto di copertina di riviste prestigiose che ritraggono cucine decapè di tendenza e vorresti ricreare quell'atmosfera nel tuo spazio cooking? Noi ti aiuteremo a trasformare i tuoi sogni in realtà!