Arredo news/
Design e materiali: mensole bagno in legno

Design e materiali: mensole bagno in legno

Per arredare in maniera funzionale il proprio bagno, soprattutto se non molto ampio, si può ricorrere alle mensole in legno, validi aiuti per ricavare spazio laddove non c'è. Posizionando i ripiani in maniera accurata e originale si creerà un ambiente moderno e alla moda.

Colori e forme originali 

Acquistare le mensole bagno giuste per l'ambiente che si intende arredare può essere divertente, ma sono necessari alcuni accorgimenti per rendere lo spazio uniforme. In primo luogo bisogna scegliere i colori che meglio si abbinano con i sanitari e gli altri mobili che si trovano all'interno del bagno. Si può quindi procedere acquistando mensole bagno design che abbiano le stesse tonalità, oppure giocando tramite contrasti e sfumature: un’ idea è quella di scegliere lo stesso colore, ma con intensità differenti. Il blu, ad esempio, può essere abbinato all'azzurro, al celeste, al verde acqua. Chi ama i toni caldi, invece, può mantenersi sulle tonalità del sabbia alternando il bianco o il beige; i più divertenti ed estroversi possono scegliere tonalità del giallo e dell'arancione, in modo da riprodurre i colori dei paesaggi tropicali. La forma della mensola bagno, invece, può essere personalizzata in base alle proprie preferenze. In genere si scelgono supporti con angoli squadrati, nel caso in cui il lavabo bagno o il box doccia abbiano questo tipo di forma, e linee più arrotondate nel caso contrario. Ciò non vieta di optare per mensole dal profilo ondulato o caratteristiche più bizzarre, nel caso in cui si voglia osare e rompere gli schemi. Ultimamente i designer hanno sviluppato oggetti che riproducono lettere, oppure rami di alberi o ancora onde del mare. Poggiare i propri prodotti su queste opere d'arte rende più divertente prendersi cura di sé e regalarsi qualche ora in relax. 

Nel caso si debbano scegliere mensole ideate per i più piccoli, si può optare per prodotti in plastica dura, impermeabili, con fantasie più allegre; in molti negozi si trovano ripiani decorati a pois, con fiorellini, animali, o motivi geometrici. Questi dovranno essere posti ad altezze minori, in modo da essere facilmente raggiungibili dai bambini. Con gli accessori giusti l'ambiente diventerà accogliente e divertente anche per i più piccoli, che non vedranno l'ora di sguazzare nell'acqua e prendere giocattoli e prodotti per la cura del corpo. Soprattutto le bambine adoreranno riporvi trucchi e creme, proprio come le loro mamme. Bisogna fare attenzione a fissare bene le mensole al muro, affinché non cadano inaspettatamente, mettendo in pericolo i più piccoli. 

Mensole bagno legno: come e dove montarle

È importante scegliere con cura il posto in cui posizionare le mensole per il bagno: queste devono permettere di muoversi agevolmente all'interno dello spazio, evitando di montarle in luoghi dove ci si può sbattere alzandosi o camminando. Naturalmente queste non devono essere poste troppo in alto, altrimenti ciò renderebbe complicato raggiungere i prodotti posizionati al di sopra. Solitamente i ripiani vengono collocati sotto specchi o mobiletti, ricavando spazio in luoghi dove altrimenti non si potrebbe poggiare nulla. Nel montare le mensole si posizioneranno in maniera crescente, cioè quelle più alte dovranno essere meno sporgenti rispetto a quelle più basse, in modo da riuscire a raggiungere più facilmente ciò che vi si trova; questo criterio è importante soprattutto per i pensili posti ad altezze meno elevate. Anche la scelta dei materiali è complicata: bisogna tener presente che il bagno è un luogo umido, quindi il compensato o rivestimenti in plastica possono danneggiarsi con molta facilità. Anche vernici troppo sottili possono deteriorarsi in breve tempo; per questo motivo solitamente si sceglie il legno, trattato per renderlo impermeabile, che non si ingrossa o gonfia a contatto con l'acqua. I materiali devono essere leggeri e non troppo spessi: vengono affissi al muro tramite delle viti e dei perni. Considerando che al di sopra debbono esserci poggiati altri oggetti, il peso totale non deve essere eccessivo per non rischiarne la caduta. Le superfici devono essere facilmente lavabili: non tutti hanno il tempo per trattare i materiali accuratamente e con prodotti specifici.

 

Torna su