Se stai ristrutturando il bagno oppure progetti un restyling della stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo, e il tuo obiettivo è quello di guadagnare spazio, di seguito troverai 5 idee per la disposizione sanitari bagno piccolo che ti permetteranno di guadagnare centimetri senza dover rinunciare al comfort e al design.
Design innovativo e linee compatte, il bagno piccolo si veste di stile
"Piccolo" non significa necessariamente "limitato" e con qualche soluzione salvaspazio originale è possibile dare anche agli ambienti di dimensioni ridotte un look elegante, organizzato e funzionale. Certo, quando ci troviamo a combattere con pochi centimetri a disposizione, è più che mai importante progettare tutto nei minimi dettagli, ma grazie a sanitari dal design compatto e dalle linee moderne, anche i nostri piccoli spazi potranno arricchirsi di praticità ed essere arredati con stile.
Dimensioni sanitari, un fattore fondamentale nell'arredo bagno piccolo
I sanitari di ultima generazione sono studiati per garantire il massimo comfort e il minimo ingombro. Modelli sempre più compatti, progettati per rispondere in modo ottimale a ogni esigenza di gusto e spazio, sono sicuramente gli alleati perfetti e più gettonati per un arredo a perfetta regola d'arte. Via libera quindi a sanitari dalle forme stondate o squadrate, in grado di regalare un tocco di eleganza all'arredo bagno classico o moderno, progettati con una particolare attenzione che permetta loro di non penalizzare il comfort neppure nelle loro dimensioni contenute.
La miglior disposizione sanitari per un bagno piccolo li vede collocati in posizione sospesa, un accorgimento speciale che permetterà alla luce di fluire senza interruzioni nella stanza rendendola visivamente più ampia. Da non sottovalutare poi i vantaggi offerti dai sanitari a filo muro, che non lasciando tubature a vista donano un look decisamente più raffinato alla stanza da bagno e facilitano le operazioni di pulizia, poiché non prevedono spazi difficili da raggiungere e sanificare nei quali la polvere finirebbe inevitabilmente per accumularsi.
La scelta dovrà ovviamente ricadere su una collezione di vaso e bidet "gemelli" in modo tale da garantire un look omogeneo alla stanza. La collocazione dei due sanitari potrà avvenire di fianco, sulla parete lunga della stanza che non si mostra direttamente agli occhi di chi varca la soglia, avendo cura di mantenere tra bidet e wc una distanza minima di almeno 20 cm.
Lavabo bagno, come sceglierlo e installarlo nella stanza piccola
Per la zona lavabo del bagno piccolo un'ottima soluzione salvaspazio arriva dai lavandini da appoggio o incassati, da collocare su raffinati top o inseriti in pratiche consolle. In questo modo potremmo garantirci - in un unico spazio - sia la ciotola indispensabile nello spazio benessere, che un capiente mobile con piano d'appoggio ampio nel quale troveranno spazio la biancheria da bagno, i piccoli oggetti indispensabili per la toilette e gli accessori che utilizziamo ogni giorno per prenderci cura del viso.
A seconda delle dimensioni della stanza il lavabo potrà essere installato nella parete di fronte ai sanitari - sempre che questa soluzione consenta di lasciare lo spazio indispensabile per muoversi nel bagno in tutta comodità - oppure sullo stesso lato di vaso e bidet. In quest'ultimo caso è importante prevedere una collocazione che parta proprio dal lavandino, che dovrà essere il primo elemento partendo dalla porta, e poi a seguire bidet e wc. Si tratta di una scelta che molto spesso viene seguita quando ci troviamo a dover arredare un bagno lungo e stretto.
Disposizione sanitari bagno, quando deciderla
La disposizione sanitari dovrebbe essere la prima cosa da prendere in considerazione quando si progetta la ristrutturazione del bagno. Per rendere l'ambiente più bello da vedere, ma anche per aumentarne il comfort e la vivibilità, vi sono alcune regole di buon senso che non andrebbero mai sottovalutate. I principi generali che dovremmo seguire anche quando si tratta di sanitari standard, e che divengono fondamentali quando invece parliamo di arredo bagno piccolo, prevedono:
- la posizione del vaso, inevitabilmente legata alla posizione degli scarichi, che dovrà essere decisa per prima, e attorno alla quale andremo poi a collocare gli altri sanitari e arredi
- l'installazione bidet, che in genere lo vede affiancato al water
- la collocazione del lavabo, che potrà avvenire nella parete di fronte (mantenendo comunque almeno 55 cm per consentire il passaggio) o di fianco al bidet (rispettando la distanza minima di almeno 10 cm)
- dimensione arredi, che dovranno essere adeguate allo spazio a disposizione. Scegliere sanitari salvaspazio e poi vanificare i vantaggi ottenuti con mobili e scaffalature troppo ingombranti sarebbe sicuramente controproducente
Vuoi sapere come arredare il tuo bagno piccolo e avere un grande comfort e un look impeccabile? Contattaci oggi stesso e richiedici un preventivo personalizzato, gratuito e senza impegno, per la realizzazione di spazi al top!