Un bel tavolo in legno massello, magari realizzato artigianalmente, rappresenta senza dubbio un elemento d'arredo importante. Non solo offre comode sedute ai commensali, ma riesce ad accendere atmosfere speciali in ogni ambiente in cui viene collocato. Rotondo, quadrato o rettangolare, il tavolo è un elemento tanto necessario quanto prezioso per dare all'intera stanza un look ricercato. Un tavolo di design saprà infatti mostrarsi in tutta la sua bellezza anche quando non viene utilizzato. A renderlo speciale però non è solo il semplice piano, ma anche le gambe, un dettaglio troppo spesso trascurato. In commercio se ne trovano molti tipi, e la scelta tra un modello e l'altro può avere grandi differenze, sia sulla stabilità e sulla fruibilità che sull'estetica.
I diversi tipi di gambe per il tavolo
Le gambe da tavolo più diffuse e comuni sono quelle dritte. Queste permettono grande stabilità al tavolo e si adattano praticamente a ogni stile. Disponibili in un'ampia varietà di dimensioni, materiali e finiture, possono essere, con il loro look pulito ed essenziale, l'accessorio perfetto per il tavolo destinato alla cucina moderna e minimal, ma anche a quella più classica e tradizionale. Si sposano alla perfezione con i tavoli rettangolari o quadrati. Le potete trovare realizzate in metallo nei nostri tavoli della collezione Rigo, oppure in legno nella collezione tavoli fissi o allungabili Ligneo. In quest'ultimo caso la scelta della stessa materia prima per le gambe e il piano, dona al tavolo un look omogeneo.
Tra le gambe per tavolo i design spiccano poi quelle dalle forme insolite, veri e propri elementi d'arredo capaci di regalare alla zona giorno una presenza scenica davvero unica. Tra queste troviamo quelle a base centrale, composte da un supporto unico che poi si allarga verso l'esterno, così da garantire stabilità e sicurezza. Molto utilizzate anche per i tavoli tondi, queste gambe offrono il vantaggio di garantire sedute comode a tutti i commensali, senza creare intralcio. Per dare un tocco di raffinata eleganza in più, le gambe possono anche diramarsi da 4 punti distinti, unirsi nella parte centrale e poi tornare ad allargarsi in direzione del pavimento. Questa è la linea che abbiamo scelto per i modelli che caratterizzano numerose collezioni di tavoli in legno della nostra falegnameria. Tra i modelli rotondi ci sono quelli della linea Volcano, mentre chi desidera un tavolino quadrato potrà trovare questa particolare tipologia di gambe tavoli di design nella collezione Square. Coloro che invece non vogliono rinunciare a un tavolo fisso ovale potranno impreziosire la zona pranzo con il modello Barrique.
Un'atra tipologia di gambe per tavolo comprende la versione inclinata. Si tratta anche in questo caso di una soluzione di tendenza, che unisce la praticità di una base centrale a ingombro minimo a un'estetica davvero raffinata. I tavoli della linea Burton si sposano con un ambiente arredato in stile rustico o vintage, ma anche a spazi che strizzano l'occhio a elementi moderni e non vogliono rinunciare alla raffinatezza di un tavolo in legno capace di creare un piacevole contrasto visivo con le gambe in metallo.
Per un effetto davvero sorprendente è infine possibile scegliere un tavolo artigianale con gambe in vetro, come quello della collezione Fly. L'effetto trasparenza dona a questo tavolo una sensazione davvero molto suggestiva, facendolo apparire visivamente come sospeso a mezz'aria. Si tratta senza dubbio di una soluzione perfetta quando si vogliono stupire i nostri ospiti senza mai rinunciare alla qualità di un oggetto artigianale, realizzato con le migliori materie prime e processi di lavorazione eseguiti a perfetta regola d'arte, che donano, anche a questo elemento d'arredo, la massima stabilità.