Oggi la casa è diventata un luogo open space e l'eliminazione di ripartizioni è sempre più spesso apprezzata dagli arredatori d'interni che vedono nello spazio aperto maggiori volumi, e dai fruitori che apprezzano quel senso di convivialità che giunge proprio dall'assenza di divisori tra gli ambienti. Una delle zone più spesso in comunicazione tra loro è sicuramente quella che vede la cucina aprirsi sul living, con spazi aperti che implicano un nuovo modo di concepire la vita all'interno della casa ma che al tempo stesso richiedono una particolare cura nella scelta degli arredi. Ma come arredare un open space moderno, elegante e funzionale? Ecco alcune idee irresistibili.
Area soggiorno e angolo cottura aperti, una soluzione anche per piccoli ambienti
La zona living collegata direttamente alla cucina senza divisori è sicuramente una soluzione ottimale per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, una caratteristica che si rivela ancor più preziosa quando parliamo di ambienti dalle metrature ridotte. In questo modo è possibile recuperare centimetri e luminosità, e avere così una zona living accogliente anche in un appartamento piccolo.
Per riuscire a creare un progetto vincente è innanzitutto indispensabile stravolgere il concetto così diffuso nel Novecento secondo il quale ogni stanza ha una sua precisa funzione e l'idea che vi siano ambienti domestici più personali e privati, come la cucina, e altri da condividere con ospiti e amici, come il salotto. La volontà di unire i due spazi nasce dalla consapevolezza di condividere i momenti di vita, mettendo in comunicazione chi si trova intento nella zona cottura a preparare le pietanze con chi invece è seduto sul divano in soggiorno. Ovviamente ciò comporta una particolare cura nell'arredo cucina, poiché risulterà a vista.
Per uno spazio cooking sempre in perfetto ordine da mostrare agli ospiti con orgoglio è possibile scegliere tra diversi stili, che consentono di soddisfare i gusti e le esigenze di chi ama un arredo classico e di chi, invece, predilige un look moderno e contemporaneo.
La cucina in legno chiaro dal design minimalista, progettata per "vestire" su misura la zona cooking permetterà di avere tutta la comodità di piani di lavoro, cassettiere e vani realizzati in base alle proprie esigenze, e al tempo stesso garantirsi ambienti luminosi.
La delimitazione del soggiorno potrà essere resa soltanto a livello visivo con un grande divano posto per il lungo, che "dà le spalle" alla cucina: una soluzione naturale e di tendenza.
Per completare l'arredamento del soggiorno sarà sufficiente prevedere un mobile minimal con ampio piano d'appoggio, ribalte e vani a giorno per creare atmosfere minimal di tendenza.