Arredo news/
Il bagno moderno, un angolo di relax

Il bagno moderno, un angolo di relax

Angolo di relax nel tempo libero, spazio in cui prepararsi velocemente prima di uscire e stanza in cui recuperare forza e benessere non appena rientrati a casa: il bagno è fra i luoghi più importanti della quotidianità. Grande o piccola che sia, questa stanza esige una particolare attenzione per essere arredata senza rinunciare allo stile e alla praticità. Tra le tendenze d'arredo più diffuse vi è sicuramente quella che invita ad avere in casa un bagno moderno. Come fare? Con alcuni accorgimenti e con le scelte giuste, non è difficile centrare l'obiettivo.

La modernità in bagno? Spazio allo spazio

Il segreto per realizzare un arredo bagno in perfetto stile contemporaneo sta nell'allestire la stanza dotandola di ogni comfort senza però sacrificare troppi centimetri di spazio. Via quindi tutto il superfluo: i mobili, i sanitari e gli accessori del bagno moderno hanno un aspetto semplice. No a fronzoli, ricami, maniglie ingombranti o mobili in eccesso. Per conferire a questo luogo un look moderno è bene orientarsi su arredi dallo stile minimal e dal taglio basic. Cassettiere e mobiletti devono essere scelti tra quelli connotati maggiormente da forme pulite e linee essenziali. Ideali per questo genere di arredamento sono, ad esempio, i moduli sospesi che, non poggiando sul pavimento, conferiscono all'ambiente un aspetto più arioso e leggero, senza far rinunciare a capienza e comodità. Altra soluzione per arredare un bagno in modo moderno è rappresentata dai lavabi da incasso e dalle mensole, che consentono di eliminare le tradizionali, ed ingombranti, colonne alla base dei lavandini. Resta così una parete semi-libera da valorizzare con una composizione di mensola più lavabo: da scegliere anche su misura in base alle dimensioni della stanza, questa tipologia di arredo consente di racchiudere in pochi centimetri il lavabo, una superficie d'appoggio per accessori di ogni tipo, ganci e barre per appendere gli asciugamani.

Bagno moderno completo: colori e materiali

A farla da padrone nel determinare lo stile di arredamento di una stanza sono sicuramente anche i colori e i materiali. Per conferire la luminosità tipica di un arredo in stile moderno, è perfetto optare anche in bagno per tonalità molto chiare, come il bianco, e per finiture lucide che rispecchino sia la luce naturale, che quella artificiale. In alternativa ci si può orientare anche su arredi dai toni neutri o più scuri: ideali sono il grigio in tutte le sue sfumature, il beige e il nero. Queste tonalità andranno scelte per superfici dalla texture opaca e dall'impatto visivo essenziale ma elegante. Chi ama il colore, invece, potrà dar vita al suo bagno moderno colorato scegliendo i toni del blu, del rosso o del verde nelle loro varianti più accese e vivaci. I materiali da inserire sono quelli più innovativi: alla classica ed intramontabile ceramica per la realizzazione di vasche, piatti doccia e sanitari, occorre quindi affiancare le resine di ultima generazione, i metalli, le lavorazioni in muratura che ricordano il cemento o anche la pietra: si potranno così ottenere scenografie contemporanee e al passo dei tempi, in perfetta armonia con il diffuso industrial-style che imperversa nelle case di oggi per la sua capacità di unire design intrigante e innegabile praticità. Chi ama ambienti dall'aspetto più caldo, può invece dar vita ad un bagno moderno scegliendo il legno e altri materiali semplici e naturali con cui allestire atmosfere zen o di ispirazione orientale.

Bagno moderno design: Gli accessori, l'importanza dei dettagli

Per arredare un bagno moderno anche gli accessori giocano il loro ruolo. Anch'essi devono quindi rispettare le regole principali e presentarsi allo sguardo senza troppi fronzoli. Pur tenendo conto delle esigenze di utilizzo, gli accessori da bagno devono essere di poco ingombro, incarnare forme squadrate e presentare lavorazioni asciutte, frutto di design che danno la precedenza alla funzionalità e alla sostanza, piuttosto che all'immagine e all'apparenza. Bicchieri porta-spazzolinivassoi per saponette o ganci per carta ed asciugamani, da scegliere in set o singolarmente, saranno perfetti se preferiti in tinta unita e in colorazioni neutre in continuità, o anche a contrasto, con i toni dominanti dei mobili che arredano il bagno.

 

Torna su