Arredo news/
Lavabo da appoggio e da incasso, come calcolare l'altezza?

Lavabo da appoggio e da incasso, come calcolare l'altezza?

Il bagno è divenuto un luogo sempre più spesso pensato per la cura personale, nel quale poter trovare il massimo comfort. Per questo motivo ogni elemento deve essere installato in modo da risultare perfettamente funzionale e pratico da usare. Per progettare ambienti ergonomici e funzionali è essenziale collocare i vari elementi di arredo bagno nel modo migliore. Ecco allora qualche consiglio per scegliere l'altezza del lavabo senza commettere errori. 

Lavabo da appoggio o da incasso, come scegliere

La scelta tra lavabi da appoggio o da incasso dovrebbe essere fatta in funzione dei propri gusti personali e agli altri arredi già presenti nella stanza da bagno. In commercio vi sono diverse opzioni che si adattano alle esigenze progettuali di un arredo bagno moderno o classico, con forme e materiali all'avanguardia. 

I lavabi da appoggio erano considerati, fino a qualche anno fa, una prerogativa per il bagno vintage. Oggi, grazie a modelli dalle linee minimal, permettono di "vestire" anche l'ambiente contemporaneo, portando nella stanza sempre un pizzico di raffinata eleganza. 

lavabi con piano integrato rappresentano una delle ultime tendenze per uno spazio moderno che affida al catino integrato al piano il compito di portare nella salle de bain un look inedito ed esclusivo. Tra i vantaggi che questa tipologia di lavandini offrono vi sono sicuramente quello della praticità e dell'ottimizzazione degli spazi. Il design ispirato al principio "less is more" tanto caro agli amanti di spazi minimal, si sposa con la massima facilità di pulizia, poiché gli ostacoli sono ridotti al minimo. Pezzi unici che si presentano senza giunture e che vedono uniti da un unico materiale il lavabo e il piano, sono sempre più spesso caratterizzati da forme accattivanti. 

Come calcolare l'altezza per il lavabo

Per una corretta installazione, è necessario prendere in considerazione diversi fattori che determineranno l'altezza alla quale andremo a collocare il lavabo:

  • altezza dei fruitori
  • tipologia di lavabo
  • tubi di drenaggio

Il primo fattore da considerare è sicuramente l'altezza delle persone che useranno quotidianamente il lavabo. Un posizionamento troppo basso rispetto alle misure standard rischierebbe di causare dolori muscolari. Il piano del lavabo deve essere comodo e l'utente deve potersi muovere comodamente. Nel caso in cui si stia progettando un arredo bagno per tutta la famiglia, una buona regola sarebbe quella di predisporre un'altezza standard, ovvero quella che troviamo nei più comuni lavabi su colonna (circa 80 cm).

Per individuare il punto di installazione del top sarà necessario tenere conto anche dello spessore del lavabo, facendo in modo che l’altezza alla quale si installa il piano lavabo, sommata a quella del lavabo stesso non superare gli 80/85 cm.

Un ultimo accorgimento da avere per una corretta installazione del lavabo da appoggio o integrato al top riguarda la verifica degli allacciamenti dell'acqua e delle prese di scarico, che dovranno adattarsi perfettamente al sanitario. Generalmente le prese di scarico si trovano a 55/60 cm dal livello del pavimento: questo significa che posizionando il lavabo all'altezza standard non dovremmo incontrare problematiche particolari. Nel caso in cui si opti invece per un'altezza più alta o bassa potrebbe essere necessario modificare la presa d'acqua.

 

Torna su