Regina della casa e luogo in cui ritrovarsi con tutta la famiglia, la cucina è il cuore della vita quotidiana. Per questo è importante arredarla in modo semplice ma curato, cercando di assicurare funzionalità, comodità ed estetica. Questi aspetti rappresentano gli obiettivi principali che accomunano le tendenze più interessanti in tema di arredo cucine.
Lo cucina moderna
Tra le tendenze stilistiche più in voga spicca sicuramente quella moderna. Ispirate agli spazi in cui dominano essenzialità e linee asciutte, come i loft e gli open space, le cucine moderne si distinguono per la loro capacità di declinare l'eleganza in arredi pratici e funzionali. Emblema del mood contemporaneo è la cucina con isola o penisola: un grande ripiano diventa la sede della preparazione dei cibi, ma anche della loro degustazione e della condivisione di tempo e chiacchiere con familiari ed amici. Materiali lucidi e luminosi sono un must per questa tipologia di cucine: dai top in laminato o in resina alle ante dei pensili con finitura laccata, questo stile abbina materie prime esclusive e di grande impatto visivo, ma connotate anche da robustezza e facilità di pulizia. Ideale per ambienti di grande metratura, la cucina arredata in modo moderno predilige un'illuminazione intensa, alte sedute a sgabello ed elettrodomestici grandi e capienti.
Lo stile vintage
Intramontabile gusto retrò: come nella moda, anche nel focolare domestico gli accenni alle tradizioni non smettono mai di ottenere consensi. Dal frigorifero stondato e colorato ai materiali di recupero, dalle tinte pastello e fluorescenti ai contrasti del bianco e del nero, arredare una cucina in stile vintage vuol dire saper accostare elementi vivaci ed originali senza rinunciare ad estetica e praticità. In alternativa a mobili ed accessori multicolor, è sempre però possibile orientarsi anche sui toni del legno e del rame, o sul bianco candido delle porcellane. Le aree di lavoro non sono particolarmente grandi, mentre maggior risalto è attribuito al tavolo, posto in genere al centro della stanza. Mescolando tecnologie all'avanguardia, che rispondono alle esigenze attuali della vita quotidiana, con forme e design che si richiamano alle mode del passato, queste cucine risultano particolarmente accoglienti e si adattano alla perfezione ad ambienti di medie o piccole dimensioni.
Il calore del rustico
Altra tendenza stilistica dominante per l'arredo cucina è quella che porta in questo spazio colori, forme e materiali dal mood caldo e confortevole. A metà strada tra l'amata "cucina della nonna" e il rilassante stile country, la rusticità in cucina si ottiene accostando il calore legno alla forza della pietra. Lavelli, forni e piani cottura sono perfetti se incastonati in soluzioni in muratura, mentre pavimenti in cotto o in parquet accentuano l'atmosfera familiare e avvolgente di questo tipo di cucine. Immancabili sono una grande madia, da abbellire anche con esposizione di ceramiche o utensili in rame, e un tavolo importante contornato da panche o da grandi sedie in legno e paglia. Pur se ispirata ad ambientazioni del passato, la cucina dalla linea rustica può avvalersi di soluzioni decisamente al passo con i tempi: elettrodomestici hi-tec e moduli componibili facilitano la progettazione di focolari domestici dall'aria vissuta ma perfette per adattarsi alle esigenze della quotidianità.
Inossidabile stile industriale
Acciaio, legno scalfito, mobili essenziali: la cucina arredata in stile industriale è un'altra soluzione che va per la maggiore. Moda lanciata parecchi anni fa, ma che non accenna a perdere quota, l'industrial-style spopola nelle case metropolitane coniugando un'immagine asciutta ad una grande attenzione ai dettagli. Il suo cuore è rappresentato dall'isola o dal grande bancone centrale, area intorno al quale lavare, preparare, cuocere e sedersi. A contorno pochi elementi dall'aria decisamente minimalista: qualche mensola, un frigorifero, una dispensa non eccessivamente imponente. Le tinte da scegliere tendono ad essere scure, misteriose, intriganti: nero, grigio antracite, marrone bruciato. Dettagli più tenui sdrammatizzano il look industriale portando accenni di luce, e per questo si utilizzano inserti cromati o in vetro. Molta attenzione è riservata all'illuminazione artificiale che proviene da grandi sospensioni in metallo.