Sicuramente un arredo bagno in legno rappresenta una delle soluzioni di tendenza più amate e apprezzate. La capacità di creare atmosfere esclusive con il clima caldo che solo il materiale naturale per eccellenza riesce a dare, insieme al look avvolgente che veste la stanza, sono tutti pregi che difficilmente altri materiali potranno regalare. Ma basta davvero dire mobile in legno per il bagno, per garantirsi qualità, benessere e durata nel tempo? Oggi vedremo quali sono le differenze tra un mobile in legno massello e uno in truciolare, perché possiamo garantirvi che la differenza tra questi due prodotti c'è, e non tarderà a farsi notare.
Legno massello caretteristiche
Il legno massello è costituito da una sezione di legno che viene prelevata direttamente dal cuore del tronco, più precisamente dal durame. Si tratta della parte più densa ed intima dell’albero, che rimane protetta dalle intemperie esterne e dai segni del tempo.
I mobili in legno massello sono molto più robusti, durevoli, pregiati e, per questi motivi, anche più costosi. Scegliere un mobile bagno in legno massello significa garantirsi unicità e un aspetto più naturale e variegato, ma come contropartita più delicato nelle operazioni di pulizia. Per pulire un mobile in massello infatti è necessario utilizzare prodotti neutri e non troppo aggressivi, per non rischiare di rovinare la superficie o alterare il colore.
Sicuramente si tratta di una scelta leggermente più impegnativa, sia in termini di costi che per le operazioni di manutenzione ordinaria, ma che saprà ripagare abbondantemente con il suo look decisamente esclusivo.
Truciolare, una soluzione pratica
Con il termine truciolare vengono indicati i pannelli in fibra di legno composti internamente da trucioli, derivanti da riciclaggio di materiali di lavorazione, che vengono legati insieme da fibre collanti per poi essere pressati. Per ottenere un arredamento di qualità, il truciolare non viene mai lasciato grezzo e si trova rivestito in diversi modi, sotto forma di Pannello Nobilitato. I pannelli più semplici hanno un singolo foglio melaminico incollato alla fine del ciclo produttivo; mentre i migliori prodotti hanno molti fogli melaminici Termostutturati che danno maggiore protezione e una texture più realistica anche al tatto.
Il truciolare può essere, ad esempio, impiallacciato con uno strato di vero legno (detto cartella), oppure con fogli di carta impregnati di resina melaminica, (conosciuta come melaminico o laminato), che riporta il disegno e la tinta delle venature del legno. In alternativa può essere realizzato con pannelli che, grazie alle loro texture particolari, riproducono marmi, graniti o cementi.
Oltre a queste caratteristiche appena descritte un pannello in truciolare si mostrerà molto più leggero rispetto a uno in massello. Inoltre abbiamo detto che, come facilmente prevedibile, un mobile in truciolato costerà inevitabilmente meno di uno in legno massello, ma si tratta davvero di un'occasione di risparmio? Tralasciando per un momento il tema della durata di un mobile in truciolare analizziamo invece un tema molto più importante per la sicurezza. Cosa comporta l'assemblamento degli scarti di lavorazione con resine ureiche specifiche? Se andiamo ad analizzare bene il processo ci rendiamo conto che in quelle resine è presente la tanto temuta formaldeide. Questo fa sì che un mobile in truciolato non sia solo un investimento destinato a una minor durata nel tempo ma anche un elemento che porterà nelle nostre case una sostanza potenzialmente tossica, se non garantita dalle migliori certificazioni e controlli qualità del prodotto.
Le differenze principali tra legno massello e truciolare sono, come abbiamo visto, legate all’estetica e al prezzo. Se ad un occhio meno esperto un pannello impiallacciato potrebbe anche apparire in tutto simile al massello, le qualità di quest'ultimo permettono di sciogliere ogni dubbio.
Quale scegliere?
Se vogliamo creare uno spazio esclusivo nella stanza da bagno, indubbiamente la scelta sarà orientata verso il legno massello, o per caratteristiche tecniche Listellare. Capace di interpretare al meglio sia le esigenze estetiche di un ambiente moderno, che di esaltare le delicate finiture di un bagno classico, il mobile in legno piace per la sua pregiata eleganza. Rivolgendosi ad aziende che da anni progettano e realizzano arredi bagno in legno su misura poi, sarà possibile aggiungere alle qualità del materiale naturale per eccellenza anche la possibilità di avere elementi contenitivi in grado di sfruttare al meglio ogni spazio.
Quando ci troviamo davanti alla necessità di arredare la stanza da bagno infatti, non è affatto inconsueto avere di fronte piante irregolari, conformazioni particolari che solo una soluzione personalizzata riesce a rendere funzionali al 100%.