Arredo news/
Librerie a parete, componibili, classiche e moderne, un mare di scelte per la casa

Librerie a parete, componibili, classiche e moderne, un mare di scelte per la casa

Le librerie componibili sono uno degli elementi dell'arredamento che più riflettono il gusto e la personalità di chi le ha scelte. Queste rappresentano infatti uno degli elementi imprescindibili di ogni tipo di arredamento. Pochissime case non hanno neppure uno scaffale dove disporre libri, dvd, soprammobili e quant'altro, nonostante la maggior parte dei supporti stiamo oggi subendo una graduale ma veloce digitalizzazione. Questo non significa che le librerie siano destinate a scomparire, anzi si stanno dimostrando capaci di adattarsi a tutte le nuove esigenze della vita moderna.

Le librerie componibili si fanno quindi più leggere e maneggevoli, facili da spostare e veloci da traslocare. Se un tempo la libreria era un pesante armadio che raramente cambiava collocazione, oggi le librerie sono diventate più agili. Alcuni di questi mobili possono essere utilizzati per creare nuovi spazi, suddividendo un locale o un ampio spazio aperto, mentre si stanno sempre più diffondendo le librerie da parete. Queste sono una sorta di via intermedia fra la libreria classica e la mensola, sono rapide da installare e da spostare ma spesso sono elementi d'arredo importanti in grado di denotare l'intero arredamento di un locale. Vi sono librerie da appendere che sono veri e propri elementi di design, quasi dei quadri, in grado di decorare l'intera parete con la loro presenza. Qui anche i libri possono fare arredamento in modo originale, alternandosi ai soprammobili o grazie a disposizioni originali. Con il tempo la libreria è quindi diventata più agile e ha sviluppato nuove funzioni.

Arredamento completo in fase di realizzazione di una residenza privata realizzato dalla falegnameria Mastrofiore

Librerie componibili modulari

Le librerie componibili moderne molto spesso sono costituite da moduli. Quando la si sceglie è quindi possibile personalizzarla in molti modi, non solo ricorrendo a costosi mobili realizzati su misura ma semplicemente accostando più scaffali di diverse dimensioni e altezze secondo le proprie necessità e i propri gusti. E' anche possibile modificare l'altezza e la disposizione degli scaffali e modificare gli spazi inserendo nella libreria, in modo del tutto libero, cassetti o ante. In questo modo si possono inserire elementi diversi, in grado di modificare l'andamento del mobile e vivacizzarne la presenza se rischia di trasformarsi in un elemento troppo squadrato e lineare. La funzionalità di ospitare libri e altri materiali infatti non deve mai andare a discapito dell'estetica, anche per chi ha moltissimi libri da disporre a scaffale e vuole sfruttare al massimo lo spazio disponibile.

La scelta delle librerie in legno

Non è semplice consigliare una soluzione che sia migliore di altre, perchè vi sono molti elementi soggettivi e gusti personali da tenere in considerazione, oltre al tipo di arredamento e alla disposizione della casa. Chi vive in un monolocale potrebbe trovare comodo utilizzare librerie e scaffali per suddividere almeno in parte lo spazio, mentre chi ha una casa grande e possiede molti libri da mettere a scaffale probabilmente troverà più congeniale una classica libreria da parete, magari molto alta per poter contenere più materiale. Lo stile, il materiale e il colore della libreria dovrebbero il più possibile armonizzarsi con il resto dell'arredo, ma è anche possibile creare contrasti e stacchi netti, purchè siano di buon gusto.

Librerie in legno legno per tutti gli ambienti

La libreria è solitamente considerata un elemento d'arredo tipico del salotto, ma nulla vieta di disporre questi mobili anche in altri locali. In cucina è possibile predisporre uno spazio, ad esempio una piccola libreria da appendere, con i libri di cucina, da tenere sempre a portata di mano. La maggior parte delle camerette sufficientemente spaziose poi contemplano uno spazio per i libri dei bambini. Anche alcuni adulti, soprattutto i lettori forti, amano tenere a portata di mano i propri libri e decidono di posizionare una libreria in camera da letto. Gli unici accorgimenti da seguire sono di scegliere una libreria che si armonizzi bene con il resto dell'arredamento e non abbia colori troppo accesi.

 

Torna su