Arredo news/
Meglio il wc senza brida o quello tradizionale?

Meglio il wc senza brida o quello tradizionale?

Nel momento in cui ci accingiamo a scegliere i sanitari bagno, una delle domande più frequenti riguarda la scelta del wc. Se un tempo non c'erano dubbi, se non quello riguardante le diverse forme del wc a terra, oggi il mercato offre una vasta scelta di modelli in cui potrebbe apparire difficile orientarsi. L'evoluzione dell'ambiente benessere, che si è trasformato da semplice luogo di servizio in stanza da arredare con cura, ha spinto le aziende produttrici di sanitari ad ampliare le tipologie di modelli. Bidet e vasi sospesi e filo muro si sono così affiancati ai più tradizionali elementi a pavimento che lasciavano intravedere le tubazioni di scarico sul retro, per regalare al bagno moderno un look decisamente più sofisticato. Oltre alle varie tipologie di installazione hanno fatto il suo ingresso sul mercato i wc senza brida, proponendosi come elementi perfetti per chi desidera un bagno ecologico e di tendenza.

Vasi senza brida, caratteristiche e vantaggi

Il vaso senza brida, comunemente noto anche con il nome di wc rimless, è un sanitario privo dell'incavatura interna che si trova sul bordo interno superiore (quella da cui esce l'acqua ogni volta che azioniamo lo scarico). Sebbene la sua funzione l'abbia resa un elemento fondamentale, ovvero quella di far scorrere l’acqua che esce dal foro del water lungo bordi del wc  impedendo a eventuali schizzi di finire fuori dalla tazza e guidando allo stesso tempo il flusso dell’acqua. la struttura rappresenta uno dei punti più difficili da pulire e sanificare. 

All'interno della "cornice" rimangono infatti residui di acqua e sporco, che possono rappresentare un pericolo per la proliferazione di germi e batteri. Per aiutare nelle operazioni di pulizia quotidiane in commercio si trovano prodotti dotati di apposito beccuccio, che tuttavia non garantiscono una pulizia al 100%.

L'assenza di brida consente di effettuare una pulizia più veloce ed efficace, regalando al sanitario un look decisamente più intrigante grazie all'interno del vaso completamente liscio. Ma i vantaggi non finiscono qui, poiché il vaso senza brida è in grado di garantire una pulizia interna ottimale con una quantità d'acqua minore. Ogni volta che azioniamo lo scarico, l'acqua viene incanalata grazie ad un piccolo solco presente all'interno del vaso. Il liquido segue un percorso prestabilito e riesce a pulire le pareti interne del vaso in modo più silenzioso e sostenibile.

Riassumendo possiamo dire che un vaso rimless offre infatti grandi vantaggi rispetto al modello tradizionale in termini di silenziosità, estetica, praticità, igiene e consumi idrici. Per quanto riguarda le tipologie di installazione i wc senza brida sono disponibili sospesi o a terra, in modo da rispondere perfettamente a ogni esigenza di arredo.

 

Torna su