Mobile bagno per doppio lavabo, quali sono le dimensioni minime e le distanze da considerare? Come scegliere la giusta illuminazione? Qual è la differenza tra doppio lavabo da appoggio e doppio lavabo da incasso? Ecco le risposte alle domande più frequenti che possono sorgere quando decidiamo di acquistare un mobile per doppio lavabo.
Il lusso di una Spa tra le mura domestiche
Il mobile bagno a doppio lavabo è da sempre associato all'idea di spzi raffinati ed eleganti. Se in passato questo elemento era una prerogativa di alberghi e case di lusso, negli ultimi anni ha trovato sempre più consensi anche nelle abitazioni tradizionali. Le dimensioni sono state adattate al fine di occupare lo spazio di un bagno classico. I vantaggi che offre sono indubbiamente molti e, oltre a un look decisamente raffinato, consente di avere una fruibilità ottimale della stanza anche a coloro che non possono contare sul secondo bagno. Il mobile bagno per doppio lavabo è infatti studiato per essere utilizzato da due persone contemporaneamente, riducendo così notevolmente i tempi di attesa al mattino, quando tutti i componenti della famiglia necessitano di prepararsi per affrontare una nuova giornata di impegni.
Le due postazioni indipendenti sono garantite dalla presenza di un mobile bagno sul quale sono posati due lavelli, dalla presenza di due rubinetti e un unico specchio grande o, in alternativa due superfici riflettenti più piccole. Rispetto al mobile bagno con lavabo singolo, questo modello "doppio" presenta spesso dimensioni più compatte, divenendo così l'elemento ideale anche nell'arredo bagno piccolo che non vuole rinunciare a eleganza e praticità.
Dimensioni e distanze ideali per il mobile bagno doppio lavabo
La prima cosa da fare per scegliere il mobile bagno per doppio lavabo perfetto per i propri ambienti è quella di prendere in considerazione le dimensioni. Affinché sia confortevole, sarebbe opportuno preferire una lunghezza di almeno 120 centimetri. Questa misura consentirà di utilizzare il mobile potendo contare sul giusto spazio anche per riporre i vari oggetti oggetti di uso quotidiano.
Se la sala da bagno è particolarmente ampia, sarà anche possibile predisporre un mobile dalle dimensioni più "generose" o addirittura progettare due postazioni indipendenti con catini posati su due mobili distinti collocati uno a fianco all'altro. Nel caso di piano d'appoggio unico un'ottima soluziuone arriva da mobili con lunghezza 140 cm, così da riuscire a mantenere una distanza di almeno 20 cm tra i due lavelli. I vantaggi non tarderanno a farsi notare e la comodità di utilizzo sarà davvero eccellente per entrambi i fruitori.
Un altro suggerimento riguarda la distanza che dovrebbe esserci tra il pavimento e il bordo superiore del lavabo. Anche nel caso di doppio catino, la distanza ideale è 80/85 cm.
Illuminazione bagno, consigli
Usare il bagno in due contemporaneamente vuol dire poter contare su una praticità unica, che non dovrebbe mai essere "limitata" da un'illuminazione scarsa o addirittura assente. Per poter svolgere la routine quotidiana in totale relax è indispensabile poter contare su flussi luminosi adeguati, per cui via libera a punti luce aggiuntivi all'illuminazione generale, che vadano a inondare la superficie riflettente della specchiera attraverso fasci che scaturiscono da applique o faretti.
Potresti optare per una luce centrale che serve ad entrambe le persone che usano il mobile del bagno, oppure scegliere due lampade, una per ogni lavabo, da collocare ai lati dello specchio.
Vuoi scoprire come realizzare un arredo bagno con doppio lavabo e beneficiare di tutti i vantaggi che offre? Contattaci oggi stesso e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno.