I mobili bagno sospesi sono una alternativa sicuramente molto elegante, e quando si vuole dare alla stanza un look suggestivo molti ricorrono a questa scelta. Tuttavia, per garantirsi la massima fruibilità e praticità è fondamentale installarli all'altezza corretta. Come calcolarla? Ecco qualche consiglio.
Come calcolare l'altezza per i mobili bagno sospesi
Così come accade per i sanitari sospesi, anche i mobili per il bagno non hanno un'altezza predefinita, e trovare quella giusta per collocarlo nella maniera più efficiente può risultare un intervento difficile, ma in realtà è importante tenere a mente alcuni passaggi e valutare la migliore soluzione per renderlo quanto più fruibile e pratico, ma anche esteticamente bello.
Quanto deve essere alto un mobile bagno? Il posizionamento del mobile non deve essere sottovalutato perché incide enormemente sulla fruibilità degli spazi e vanno calibrati con attenzione gli ingombri, sia orizzontali che verticali, di ogni singolo elemento.
Il mobile del bagno previsto, sia che si tratti di quello con lavabo da appoggio (ciotola) che di quello per la zona trucco, va montato a un'altezza ideale del bordo lavabo o del pianale che oscilla tra 85/90 cm da terra, a seconda della statura di chi utilizza la stanza da bagno.
Per i pensili, sempre più protagonisti dell’arredo bagno moderno, l’altezza del mobile dovrebbe essere adeguata alla fisionomia e alle caratteristiche del bagno. In linea generale, occorre tenere presente che questi dovrebbero sempre essere facilmente raggiungibili e non ingombrare.
Mobili bagno su misura, le soluzioni Mastrofiore
Quali altre caratteristiche dovrebbe avere un mobile destinato alla stanza da bagno di design? Sicuramente dovrebbe trattarsi di un elemento capace di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione nella stanza, con soluzioni personalizzate. In questo caso la scelta di un mobile bagno artigianale si rivela la più azzeccata, poiché consente di avere soluzioni su misura che ben si adattano ad ambienti di qualsiasi grandezza e stile.
La nostra azienda da anni progetta e realizza arredi bagno in legno su misura, permettendo così alla clientela di avere uno spazio dedicato alla cura e alla bellezza del corpo nel quale ogni elemento occupi al meglio gli spazi, ma anche la sicurezza di oggetti destinati a una lunga durata nel tempo. Mastrofiore è infatti sinonimo di qualità, e grazie alla selezione accurata nella scelta delle materie prime migliori e a processi di lavorazione eseguiti a perfetta regola d'arte, riesce a offrire ai propri clienti arredi bagno su misura belli da vedere, pratici da usare e destinati a una lunghissima durata nel tempo.