Arredo news/
Mobili bagno moderni, le ultime tendenze

Mobili bagno moderni, le ultime tendenze

Quali sono le ultime tendenze nel settore arredo bagno? La continua evoluzione di questo spazio ha portato negli ultimi anni a scelte che sappiano premiare la fruibilità e la praticità senza mai penalizzare l'estetica e il comfort.

Comfort ed eleganza nell'arredo bagno: un binomio impossibile?

Gli interior designer sono stati chiamati a far fronte a questa nuova necessità, che vede la stanza da bagno come un luogo arredato con mobili capaci di sprigionare un fascino speciale e al tempo stesso pratico da vivere ogni giorno. Se da un lato i mobili in legno massello per il bagno emanano un fascino indiscutibile, dall'altro racchiudono una serie di "insidie" che rischiano di trasformare la stanza in un luogo tutt'altro che bello da vedere nel giro di poco tempo.

Lo spazio dedicato alla cura e al benessere del corpo è, per sua natura, uno degli ambienti più umidi della casa, e gli arredi di questa stanza non devono solo "supportare" elevati livelli di umidità ma anche gesti spesso fatti in modo involontario, che potrebbero danneggiare le preziose superfici di un top o di una consolle. Pensiamo ad esempio a un porta sapone nel quale ricollochiamo la saponetta bagnata e gocciolante, o a un dispenser che, durante l'utilizzo, lascia cadere qualche goccia di sapone liquido sulla base in legno che lo ospita. Se il top o la consolle fossero realizzati in massello, questi piccoli inconvenienti sarebbero sufficienti a lasciare un segno indelebile. Appare quindi evidente che un arredo bagno in massello costringerebbe i fruitori a prestare la massima attenzione a ogni loro gesto, togliendo loro quella "libertà" di movimenti che invece fa di questo luogo il tempio del comfort.

Dovremmo quindi rinunciare all'eleganza del legno per i nostri top bagno più preziosi? Fortunatamente no, grazie a superfici specifiche che riproducono fedelmente il più pregiato materiale naturale per eccellenza eliminando però quegli inconvenienti tipici del bagno in massello. Tutto ciò senza mai penalizzare estetica, fruibilità e sostenibilità.

L'interno dei più moderni piani per lavabo è realizzato in truciolare, un materiale ottenuto dagli scarti del legno (i trucioli appunto) che vengono poi pressati in pannelli tenuti insieme da appositi collanti. Un tempo questa soluzione era poco gradita, poiché i collanti utilizzati potevano contenere sostanze che poi venivano a loro volta rilasciate nell'ambiente, ma oggi si tratta di una soluzione assolutamente sicura, poiché le colle impiegate sono tutte formaldeide free. Non solo il truciolato è sicuro, ma offre anche numerosi vantaggi. In primo luogo si tratta di una materia particolarmente facile da tagliare, che si presta quindi ad assumere le più svariate forme, e capace di offrire una buona resistenza meccanica. Occorre poi precisare l'ecosostenibilità di questo materiale, visto che per realizzarlo non vengono tagliati alberi, ma semplicemente utilizzati gli scarti del legno.

La parte esterna dei pannelli viene poi rivestita da termo-strutturati, che riproducono fedelmente le più pregiate essenze lignee, assicurando così una ineguagliabile bellezza, un effetto cromatico sorprendente, la massima praticità ed economicità. Un mobile bagno realizzato con questi materiali non solo si presenterà meno "delicato" di un mobile in massello, ma avrà anche un costo molto più basso e una resistenza tale da garantirgli di mantenere inalterata nel tempo la sua straordinaria bellezza. Tutti quei piccoli "inconvenienti" che abbiamo visto sopra, e che possono capitare a chiunque, non lasceranno segni indelebili su un mobile di questo tipo, e sarà sufficiente passarci sopra con un panno spugna inumidito per riportarlo alla sua originaria bellezza.

Un mobile bagno moderno di questo tipo può poi essere realizzato su misura. Rivolgendoti alla nostra falegnameria non solo troverai i più moderni mobili per il bagno, ma potrai anche personalizzarli nelle misure e nei dettagli, rendendoli così ancora più pratici e funzionali per tutti i fruitori della stanza. 

 

Torna su