Quando si arreda la propria abitazione oppure si procede a una ristrutturazione del bagno, inevitabilmente si è portati a badare molto all'estetica; tanto più che il bagno è un luogo di passaggio, usato anche dagli ospiti, e dove si tende a trascorrere sempre più tempo, per prepararsi a uscire o a rilassarsi dopo il lavoro. Tuttavia, sebbene il lato estetico sia senza dubbio molto importante, non è tutto. Anzi: occorre prestare grande attenzione alla sicurezza, alla robustezza e alla solidità dei mobili che scegliete, perché un acquisto sbagliato potrebbe costarvi molto caro. Non è raro, infatti, ritrovarsi a dover cambiare mobili dopo appena un paio d'anni, oppure trovarsi a convivere con cassetti che dopo qualche mese non si chiudono come si deve, sportelli rotti e sanitari che si scheggiano anche al minimo urto. Per fare un buon investimento, dunque, è necessario non farsi abbagliare da colori estrosi, linee minimal e forme all'avanguardia, tenendo ben presente che non sono tutto; e aspirare invece a qualcosa di più, ovvero a un arredo bagno che sia gradevole dal punto di vista estetico, di vostro gusto, ma anche sicuro e resistente all'umidità. Quest'ultima caratteristica è particolarmente importante.
Un ambiente particolare come il bagno necessita di mobili di ottima fattura
Non bisogna dimenticare che il bagno, a prescindere dalla sua grandezza e dalla presenza o meno di finestre, è l'ambiente più esposto all'umidità dell'intera casa, probabilmente più della cucina. Il colore di sanitari e complementi d'arredo, le loro dimensioni e i materiali sono senza dubbio importanti, ma ineriscono strettamente alla sfera del gusto personale; a essere imprescindibili sono invece la sicurezza, la qualità degli stessi e la resistenza al tempo, agli urti, all'uso e, appunto, all'umidità di docce e panni da lavare. Per questo motivo è consigliabile avere un occhio di riguardo per il Made in Italy, che solitamente è sinonimo di garanzia e di una lunga tradizione artigiana fatta di cura e attenzione alle rifiniture, fin nei minimi dettagli di oggi pezzo. Gli accessori elettrici, poi, devono essere conformi con le direttive europee in materia di sicurezza. Un'altra caratteristica che è sinonimo di sicurezza è che ciascun modulo di lavorazione (dunque anta, cassetto, colonna, pensile, eccetera) ha uno schema di lavorazione personalizzato. Per quanto riguarda invece i ripiani, affinché siano resistenti è necessario che abbiano uno spessore adeguato: viceversa, la rottura improvvisa è sempre dietro l'angolo. Non tutti lo sanno, ma anche i più classici cassetti devono rispettare standard ben precisi per essere funzionali e per durare a lungo. Oltre alla chiusura ammortizzata, ottima per prevenirne gli urti e prolungarne la durata, i cassetti devono avere una portata massima adeguata e chiaramente indicata; in caso contrario, si rischia di non poter riporre proprio nulla o che il piano di appoggio si sfondi senza alcun preavviso.
Mobili belli e di grande qualità
Scegliere un arredo bagno 100% made in Italy significa garantirsi mobili belli ma soprattutto robusti, resistenti, di ottima qualità e pensati per durare a lungo nel tempo, senza deteriorarsi e senza scatenare pericolosi incidenti. La nostra falegnameria produce mobili da bagno di linee e stili diversi, pensati per adattarsi a tutti i gusti e a tutte le esigenze. Per gli amanti delle nuove tendenze sono disponibili collezioni composte da mobili sospesi, decisamente pratici anche per questioni di pulizia e igiene, oltre che dal design molto accattivante.
Per completare l'arredo bagno poi, la nostra azienda propone anche tutti gli accessori necessari, come lavabi, piatti doccia, rubinetterie, specchi e quant'altro.