Arredo news/
Mobili bagno sospesi, come sceglierli

Mobili bagno sospesi, come sceglierli

Il bagno è sicuramente uno degli ambienti della casa in cui il mix stile e funzionalità deve essere ben dosato e trovare il giusto compromesso che consenta di non sacrificare la praticità con scelte di design potrebbe non essere sempre facile. Molto spesso è lo spazio a rappresentare il "problema" principale, perché se da un lato questo ambiente è utilizzato ogni giorno più o meno intensamente, dall'altro rappresenta generalmente una delle stanze più piccole dell'abitazione. Per trovare un corretto bilanciamento in questi casi, la soluzione potrebbe arrivare dai mobili da bagno sospesi.

Mobili sospesi, caratteristiche e pregi 

La principale caratteristica di questa tipologia di mobili è quella che già traspare dal loro nome, ovvero quel posizionamento rialzato da terra che consente di mantenere completamente libero il pavimento. La loro installazione infatti, prevede un ancoraggio alla parete attraverso apposite staffe metalliche e i tasselli. Ovviamente è necessario disporre di un muro solido e di spessore adeguato, o in alternativa progettare una contro parete che permetta di sorreggere efficacemente il peso del mobile senza causare danni alla muratura. 

Se l'installazione mobili sospesi si presenta leggermente più complessa rispetto a quella dei "cugini" a terra, il risultato estetico ripaga abbondantemente quel piccolo sforzo in più. I mobili sospesi sono infatti sinonimo di eleganza e fascino, che ben si sposa con un arredo bagno moderno leggermente minimalista. 

Anche i bagni piccoli beneficeranno di questa particolare installazione dei mobili, che non sacrificano affatto lo spazio ma anzi contribuiscono a dare continuità alla luce e quindi rendere visivamente più grande il bagno piccolo.

Mobile bagno sospeso, quali vantaggi

I vantaggi offerti da un mobile bagno sospeso sono moltissimi, e riguardano sia l'aspetto funzionale che quello estetico. In primo luogo il posizionamento rialzato permette di avere pavimenti completamente liberi, e quindi più facili e veloci da pulire. Evitando l'accumulo di sporco e polvere sotto il mobile si avrà la garanzia di ambienti più sani e salubri. 

La mancanza di punti di contatto tra il mobile e la pavimentazione aiuta a preservare la superficie da graffi o abrasioni, causati dallo spostamento del mobile, mantenendo il pavimento più bello a lungo, mentre la possibilità di raggiungere ogni punto evita la formazione di macchie o aloni legati anche alla diversa esposizione alla luce, e difficili da rimuovere.

Mobili sospesi: come scegliere il modello giusto per ogni bagno

La scelta del modello di mobile sospeso dipende molto dalle caratteristiche strutturali del bagno. Per ottenere risultati estetici impeccabili è importante trovare mobili che sappiano integrarsi in maniera armonica con sanitari, pavimenti e rivestimenti esistenti, definendo ulteriormente lo stile d'arredo dell'ambiente, ma anche offrire una grande capacità contenitiva.

Avere accesso a una vasta gamma di modelli che presentano linee di design e pattern decorativi di vario genere, uniti a una capacità contenitiva esclusiva, è sicuramente il primo passo per la realizzazione di un arredo bagno perfetto.

 

Torna su