Arredo news/
Mobili da bagno moderni sospesi o da terra?

Mobili da bagno moderni sospesi o da terra?

I mobili da bagno sono complementi in grado di dare grande impatto visivo alla stanza, ma sono anche elementi destinati a far parte dell'arredo bagno per molto tempo. Per questi motivi la loro selezione dovrebbe sempre nascere da una scelta fatta con grande attenzione, capace di coniugare gusto personale, stile e praticità. Ma qual è la soluzione migliore tra i mobili da bagno sospesi o da terra? Come spesso accade non esiste una risposta univoca, e tutto dipende dalle esigenze di ognuno e dalle dimensioni della stanza. Possiamo comunque vedere insieme alcune considerazioni che vi aiuteranno a individuare la tipologia più adatta a voi, esaminando i pro e i contro di ogni modello.

Arredo bagno moderno o classico?

La prima selezione nasce dallo stile del bagno, già fortemente caratterizzato dalla scelta dei sanitari e dei vari accessori. Se ad esempio abbiamo optato per un arredo bagno moderno, con sanitari dalle forme geometriche rigorose e accessori per la toilette in metallo, potremmo completare la funzionalità dell'ambiente con un mobile per il bagno di concept contemporaneo, mentre se al contrario il nostro arredo vede sanitari classici sarà meglio spostare l'attenzione su un mobile dalle linee vintage e retrò. Una volta decise le forme del nostro mobile possiamo passare ad analizzare le diverse tipologie, perché sia quelli pensati per il bagno moderno, che quelli progettati per completare l'arredobagno classico, sono disponibili nella versione a parete o da appoggio.

Caratteristiche del mobile bagno sospeso

Nato per essere installato direttamente a parete, il mobile bagno sospeso può essere inserito in ambienti di ogni stile e offre moltissimi vantaggi. Proprio la sua posizione sollevata da terra permette infatti di dare una sensazione visiva di maggior ampiezza alla stanza, rendendo così più piacevole da vedere anche il bagno piccolo, ma anche di avere una maggior facilità nelle pulizie quotidiane. Come per i sanitari sospesi infatti, anche il mobile di questo tipo non presenta alcun ingombro a pavimento, consentendo così di pulirlo in modo molto più veloce ed efficace. 

I mobili per lavabo di questo tipo possono prevedere consolle con cassetti o scaffali, che a loro volta possono essere a vista oppure racchiusi da eleganti ante. Un'altra soluzione di tendenza per il lavabo da installare su una base sospesa vede il top, che consente di unire la praticità di un piano d'appoggio per il lavabo alla possibilità di usufruire di ampi spazi laterali.

Sia la consolle che il top per lavabo inoltre, prevedono la massima versatilità nel posizionamento del catino (che potrà essere collocato a destra, a sinistra o centrale), permettendo così di creare ambientazioni sempre uniche e personalizzate nella stanza da bagno. 

Un mobile sospeso per il bagno vede misure standard che possono variare da 85/90 cm per il bagno piccolo, fino ad arrivare a 140 cm per gli ambienti più ampi, in cui magari si progettano soluzioni con doppio lavabo. Oltre alle dimensioni standard di un mobile è poi possibile avere soluzioni su misura personalizzate, capaci di sfruttare ogni spazio a disposizione e arredare la stanza da bagno con arredi originali progettati ad hoc per quell'ambiente.

Ogni rosa ha le sue spine, e anche nel caso del mobile bagno sospeso esistono alcuni svantaggi. Il primo è sicuramente legato alla parete sulla quale andremo ad installarlo, che dovrà essere progettata per reggerne il peso. Niente toglie di poter installare un mobile di questo tipo anche su una parete in cartongesso, ma come nel caso dei sanitari sospesi sarà necessario predisporre alcuni accorgimenti prima della sua collocazione (come un muretto di rinforzo). L'ancoraggio a parete rende poi impossibile sostituire il mobile senza intervenire anche sul muro. Questo secondo aspetto "negativo" del mobile sospeso per il bagno può facilmente essere risolto scegliendo mobili di qualità, pensati e realizzati per garantire una lunghissima durata nel tempo. 

Mobili bagno a terra, caratteristiche e qualità dell'arredo più tradizionale

Da sempre presenti nelle stanze da bagno piccole o grandi, i mobili a terra sono la soluzione evergreen capace di arredare e dare funzionalità agli ambienti di ogni stile. Se scelti con lo zoccolino laccato legno o in alluminio sapranno regalare praticità ed eleganza al bagno moderno e contemporaneo, mentre impreziositi da raffinati piedini decorati vestiranno di comfort e design la stanza da bagno più classica. 

Ideali per chi desidera un mobile molto capiente e vuole poterlo installare senza dover intervenire sul muro, i mobili bagno a terra hanno misure standard simili ai "cugini" sospesi e, come nell'altro caso, possono essere realizzati in soluzioni su misura.

Le "spine" nel caso del mobile bagno a pavimento sono rappresentate da un ingombro importante, che potrebbe renderli meno adatti nel caso di progettazione arredo bagno piccolo, e nella presenza di elementi di ingombro a pavimento. La polvere e lo sporco che si accumulano sotto al mobile richiedono una particolare cura nelle operazioni di pulizia. 

Conclusioni

Con questo breve vademecum speriamo di averti fornito abbastanza elementi per fare la tua scelta. Se stai pensando di ristrutturare il bagno o vuoi semplicemente dare un nuovo look allo spazio dedicato alla cura e al benessere del corpo non esitare a contattarci. Il nostro staff sarà lieto di rispondere a ogni tua domanda e fornirti un preventivo gratuito personalizzato per il tuo nuovo arredo bagno. 

MastroFiore è sinonimo di mobili bagno in legno su misura Made in Italy, progettati con cura e realizzati a perfetta regola d'arte: l'arredo bagno esclusivo per i tuoi ambienti è già qui, vieni a scoprirlo!

 

Torna su