Arredo news/
Perché scegliere mobili bagno in nobilitato?

Perché scegliere mobili bagno in nobilitato?

Quando si tratta di arredare casa, i mobili bagno occupano un ruolo fondamentale. Questo locale ha infatti abbandonato il semplice ruolo di luogo di servizio, per "abbracciarne" uno più prestigioso, che lo vede come una sorta di salotto per il benessere. In questa nuova ottica ogni elemento che andrà a inserirsi nella stanza dovrà essere scelto con estrema cura e attenzione. Uno dei problemi che potremmo trovarci ad affrontare in un progetto di arredo bagno riguarda i mobili: meglio sceglierli in nobilitato o optare per altre soluzioni? 

Mobili bagno in nobilitato per un arredo destinato a rimanere bello nel tempo

Che si tratti di una consolle o di un top per lavabo, sarà difficile resistere al fascino che sprigionano le diverse essenze lignee. Non a caso le foto di copertina delle più prestigiose riviste di arredamento propongono questo tipo di arredi per ambienti dal look irresistibile. Ma si tratta sempre di mobili in legno massello oppure di alternative altrettanto belle, ma decisamente più pratiche? Andando a "indagare" in modo più approfondito potremmo scoprire che si tratta il più delle volte di mobili bagno rivestiti con dei termostrutturati, o più precisamente con dei pannelli nobilitati realizzati in fibra di legno. Questa soluzione negli ultimi anni ha conquistato i migliori interior designer sia per la sua praticità che per la resistenza ed eleganza.

Il nobilitato è un termostrutturato che viene utilizzato per rivestire mobili e altre superfici. Si tratta di un materiale composto da fibre di legno, estremamente versatile e ampiamente utilizzato nel settore arredamento per rivestire mobili di design e creare superfici resistenti ed esteticamente molto gradevoli. In base alla finitura desiderata è possibile scegliere tra diversi tipi di laminato, di vari colori e con materiali di rivestimento diverso tra cui i fogli melaminici, perfetti quando si vogliono riprodurre fedelmente decorazioni in legno. Ma perché allora non usare il materiale "originale"? Il legno, che sia massello o che provenga da parti più superficiali del tronco, è per natura un materiale "vivo" e come tale tende a modificare la sua struttura in funzione di diversi fattori ambientali: umidità, vapori e aria eccessivamente secca, possono produrre alterazioni che porterebbero il mobile a rovinarsi. Pensiamo ad esempio a una stanza da bagno con grandi vetrate, dalle quali filtra una gran quantità di luce solare: il laminato resisterà senza dubbio in modo migliore rispetto a un mobile in massello. Quest'ultimo è senza dubbio più prestigioso, ma richiede attenzioni particolari che non sempre siamo in grado di garantire. C'è poi un altro aspetto da considerare, ed è quello del costo: un arredo in legno massello avrà un prezzo di molto superiore rispetto a uno realizzato in laminato. Con questo non vogliamo certo dire che il primo non sia una soluzione valida, tuttavia se stai cercando un arredo bagno capace di imitare alla perfezione il legno, con tutte le sue pregiate venature, e al tempo stesso che sia facile da pulire e mantenere, e a un costo inferiore, con molta probabilità le soluzioni in nobilitato sono quelle più adatte alle tue esigenze. 

I decorativi melaminici TSS (Thermo Structured Surface) sono in grado di riprodurre fedelmente le essenze lignee dei più pregiati alberi, come la quercia ambrata, antica, grigia o nera.

Indipendentemente dalla finitura prescelta, tutti i mobili arredo bagno in pannello nobilitato realizzato con fibra di legno che vengono prodotti all'interno della nostra falegnameria sono conformi alle più stringenti normative EN 120 - EN 323 - EN 3340

 

Torna su